Progetto Ecopump

Assopompe persegue gli obiettivi europei di protezione ambientale e di politica energetica e promuove il risparmio energetico a beneficio degli utilizzatori e dell'ambiente.

Europump ha lanciato l'iniziativa "ECOPUMP" che ha lo scopo di raggiungere l'eco-efficienza dei sistemi di pompaggio in diversi segmenti di mercato e di comunicare con:

  • gli utilizzatori o utenti finali della nostra industria e in questo modo aumentare la loro consapevolezza sulle tematiche di consumo energetico e tutela ambientale
  • istituzioni governative e stakeholder a livello sia Europeo che di Stati Membri con lo scopo di esprimere la preferenza della nostra industria per accordi volontari piuttosto che misure legislative.

Europump lavora con programmi e agenzie Europee e nazionali che hanno lo scopo di promuovere e implementare le misure di efficienza energetica e di energy management. 

Per esempio, supportiamo il "Motor Challenge Program" (MCP), un programma volontario, avviato dalla Commissione Europea nel 2003, che ha lo scopo di assistere le aziende nell'aumento dell'efficienza energetica dei loro sistemi motor-driven. 

Ulteriori esempi sono le linee guida Europump alla Life Cycle Costs analysis dei sistemi di pompaggio e ad applicazioni di pompaggio a velocità variabile di successo.

Nel Gennaio 2005, i costruttori di pompe di circolazione hanno sottoscritto un accordo volontario per l'etichettatura dei propri prodotti in riferimento a classi di performance energetica. Europump è responsabile del monitoraggio di questo accord

Linee Guida

Per varie categorie di sistemi di pompaggio, Europump ha sviluppato e continuerà a sviluppare l'adozione di varie linee guida, strumenti o nuove normative per migliorare, in ogni singolo segmento di mercato, l'efficienza energetica e l'impatto ambientale, sia durante l'installazione che durante l'operatività.

La DIrettiva Ecodesign (2005/32/CE & 2009/125/CE) definisce requisiti di ecodesign per i prodotti legati all'energia. "Contribuisce allo sviluppo sostenibile attraverso l'aumento dell'efficienza energetica e del livello di protezione dell'ambiente, aumentando allo stesso tempo la sicurezza della fornitura di energia".

Pompe e circolatori ricadono nel campo di applicazione. Gli associati Assopompe ed Europump hanno lavorato per sviluppare nuove tecnologie e prodotti. Assopompe ed Europump hanno contribuito allo sviluppo dei Regolamenti su circolatori e pompe per acqua applicabili dal Gennaio 2013.

 

Tutte le news dall'associazione
Un anno di ASSOPOMPE
20 dicembre 2023
Un anno di ASSOPOMPE
Un anno di Assopompe
21 dicembre 2022
Un anno di Assopompe
Un anno di Assopompe
23 dicembre 2021
Un anno di Assopompe
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca