Europump

Europump, Associazione Europea dei costruttori di Pompe, è stata fondata nel 1960. Rappresenta 18 Associazioni Nazionali in 15 Stati Membri dell'Unione Europea, Svizzera, Turchia, e Russia. 

Gli associati a Europump rappresentano più di 450 aziende con valore collettivo della produzione di più di 10 Miliardi di € e oltre 100.000 addetti in Europa. 

La produzione di pompe è un settore in crescita guidato da Piccole medie imprese. Con quasi la metà di tutte le esportazioni mondiali e il 40% delle principali domande di brevetto, l'industria euro-occidentale delle pompe è il leader economico, commerciale e tecnologico del settore.

Europump è membro associato di ORGALIM, la Federazione Europea delle industrie meccaniche, elettriche, elettroniche e della lavorazione dei metalli. 

Commissione Tecnica

Occupandosi di tematiche tecniche, questa Commissione ha giocato un ruolo chiave in Europump sin dalla sua fondazione e ha prodotto una varia gamma di pubblicazioni tecniche per l'industria. Le attuali principali aree di interesse sono l'efficienza energetica dei sistemi di pompaggio e l'impatto ambientale delle pompe durante l'intero ciclo di vita del prodotto.

Commissione Marketing

La Commissione coordina la fornitura dei dati di mercato interessanti per l'industria, attività di lobby verso le organizzazioni statistiche dell'Unione Europea (Eurostat) per dati significativi sul settore (ad esempio PRODCOM), affronta la contraffazione dei prodotti sul mercato e promuove l'industria europea delle pompe presso gli organismi legislativi e regolamentari.

Standards Commission

La Commissione Tecnica fornisce supporto alla preparazione di standard tecnici di interesse per il settore e assiste il processo di armonizzazione degli standard esistenti. Il suo lavoro si focalizza oggi sullo sviluppo di standard e normative di interesse per il settore come la Direttiva ErP (Energy Related Products) e della Nuova Direttiva Macchine.

SME Network Commission

Stabilita nel 1998, questa Commissione è rivolta specialmente alle piccole/medie imprese di costruttori di pompe e fornisce una piattaforma di confronto dove i partecipanti possono scambiare idee, punti di vista e esperienze su tematiche legate al mondo delle pompe.

Tutte le news dall'associazione
Un anno di ASSOPOMPE
20 dicembre 2023
Un anno di ASSOPOMPE
Un anno di Assopompe
21 dicembre 2022
Un anno di Assopompe
Un anno di Assopompe
23 dicembre 2021
Un anno di Assopompe
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca