Gli associati a Europump rappresentano più di 450 aziende con valore collettivo della produzione di più di 10 Miliardi di € e oltre 100.000 addetti in Europa.
La produzione di pompe è un settore in crescita guidato da Piccole medie imprese. Con quasi la metà di tutte le esportazioni mondiali e il 40% delle principali domande di brevetto, l'industria euro-occidentale delle pompe è il leader economico, commerciale e tecnologico del settore.
Europump è membro associato di ORGALIM, la Federazione Europea delle industrie meccaniche, elettriche, elettroniche e della lavorazione dei metalli.
Commissione Tecnica
Occupandosi di tematiche tecniche, questa Commissione ha giocato un ruolo chiave in Europump sin dalla sua fondazione e ha prodotto una varia gamma di pubblicazioni tecniche per l'industria. Le attuali principali aree di interesse sono l'efficienza energetica dei sistemi di pompaggio e l'impatto ambientale delle pompe durante l'intero ciclo di vita del prodotto.
Commissione Marketing
La Commissione coordina la fornitura dei dati di mercato interessanti per l'industria, attività di lobby verso le organizzazioni statistiche dell'Unione Europea (Eurostat) per dati significativi sul settore (ad esempio PRODCOM), affronta la contraffazione dei prodotti sul mercato e promuove l'industria europea delle pompe presso gli organismi legislativi e regolamentari.
Standards Commission
La Commissione Tecnica fornisce supporto alla preparazione di standard tecnici di interesse per il settore e assiste il processo di armonizzazione degli standard esistenti. Il suo lavoro si focalizza oggi sullo sviluppo di standard e normative di interesse per il settore come la Direttiva ErP (Energy Related Products) e della Nuova Direttiva Macchine.
SME Network Commission
Stabilita nel 1998, questa Commissione è rivolta specialmente alle piccole/medie imprese di costruttori di pompe e fornisce una piattaforma di confronto dove i partecipanti possono scambiare idee, punti di vista e esperienze su tematiche legate al mondo delle pompe.