Efficienza energetica

L'efficienza energetica nei sistemi di pompaggio è un tema in fase di continuo sviluppo. Assopompe lavora con enti e università per promuovere l'utilizzo di sitemi di pompaggio efficienti all'interno degli impianti

Gli obiettivi europei impongono il risparmio delle risorse e il progressivo abbattimento delle emissioni di CO2 entro il 2030. Per raggiungere questo risultato, una delle azioni richieste è l'ecodesign dei prodotti industriali: i prodotti immessi sul mercato che utilizzano energia elettrica vengono costantemente rinnovati per migliorarne l'efficienza energetica.

Assopompe sta lavorando con enti e università per un progetto di ricerca, analisi e diffusione della consapevolezza sulle nuove tecnologie dei sistemi di pompaggio, con l'obiettivo di massimizzare il risparmio energetico in tutte le applicazioni.

La crescente complessità derivante dalla gestione integrata delle reti idriche sta portando a una crescente automazione delle stesse e a definire una normalizzazione dei prodotti e dei protocolli impiegati nel controllo degli impianti di sollevamento.

Il quadro complessivo mostra come siano presenti numerosi elementi di novità che hanno condizionato negli ultimi anni - e condizioneranno nell’immediato futuro - la progettazione e il controllo degli impianti di sollevamento, consentendo notevoli risparmi energetici e della risorsa idrica. L’industria italiana sta già sviluppando prodotti finalizzati a questo cambiamento, rappresentati da idrauliche più efficienti e da sistemi di controllo.

ASSOPOMPE è impegnata ad assistere i costruttori in questa attività di sviluppo, nella creazione degli strumenti normativi europei e nell’interpretazione delle normative esistenti.

Per maggiori informazioni visita la sezione Efficienza energetica oppure scrivi a: assopompe@anima.it

Tutte le news dall'associazione
Un anno di ASSOPOMPE
20 dicembre 2023
Un anno di ASSOPOMPE
Un anno di Assopompe
21 dicembre 2022
Un anno di Assopompe
Un anno di Assopompe
23 dicembre 2021
Un anno di Assopompe
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca