21 marzo 2023

Indagine conoscitiva Efficienza e Resilienza dei sistemi di pompaggio

Assopompe insieme a CeSMA promuove la gestione sostenibile della risorsa idrica

Assopompe, associazione che all’interno di ANIMA Confindustria rappresenta i costruttori di sistemi di pompaggio, si prodiga da molto tempo nella diffusione delle conoscenze costruttive e normative/legislative dei sistemi di pompaggio presso le water utility insieme a CeSMA Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati dell’Università degli Studi di Napoli Federico II attraverso pubblicazioni e seminari.

Negli ultimi anni, in particolare, ha avviato un ciclo di seminari tecnici itineranti (Progetto “Led-Low Efficiency Day) rivolto ai gestori delle reti idriche e delle multiutilities per promuovere la conoscenza dello stato dell’arte tecnologico, regolatorio e normativo dei sistemi di pompaggio sempre più orientati alla sostenibilità ambientale in termini di efficienza energetica e risparmio della risorsa idrica.

In occasione della Giornata Mondiale Acqua,  Assopompe - sempre più impegnata con i propri tecnici nei lavori di revisione  del regolamento europeo sull’Ecodesign che introduce nuovi indici prestazionali per le pompe finalizzati al contenimento delle emissioni di CO2 -  promuove un’indagine conoscitiva sull’efficienza e resilienza dei sistemi di pompaggio rivolta ai gestori di reti idriche.

Il progetto Assopompe-CeSMA nasce dalla necessità di indagare su due aspetti apparentemente scollegati, che contribuiscono a determinare il costo di gestione dell’impianto di sollevamento: il consumo energetico del gruppo di pompaggio e la sua capacità di garantire continuità di funzionamento.

Individuare criteri di automazione del sistema di pompaggio per una perfetta integrazione all'interno della rete idrica da trasferire ai tavoli normativi europei siamo certi porterà ampi benefici all’intera filiera.

I risultati verranno resi disponibili alle water utilities che parteciperanno all’indagine in forma aggregata e anonima.

Per chiarimenti e approfondimenti scrivere a assopompe@anima.it  

 

In allegato i due questionari in formato PDF solo per la consultazione.

La partecipazione all’indagine è possibile solo attraverso la compilazione dei form online.

Tutte le news dall'associazione
Un anno di ASSOPOMPE
20 dicembre 2023
Un anno di ASSOPOMPE
Un anno di Assopompe
21 dicembre 2022
Un anno di Assopompe
Un anno di Assopompe
23 dicembre 2021
Un anno di Assopompe
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca