26 luglio 2022

Settimo pacchetto di sanzioni Ue alla Russia

Il 21 luglio scorso la Ue ha adottato un nuovo pacchetto di misure denominato di "manutenzione e allineamento" per rafforzare l’attuazione di quelle già in vigore, prevenirne l’elusione ed estenderne la portata. 

Tra le misure più importanti, viene introdotto il divieto di importazione di oro e articoli di gioielleria contenenti oro di origine russa, che rappresentano la voce di export più significativa dopo i prodotti energetici, con l'aggiunta e/o sostituzione di alcuni elenchi di beni e tecnologie sottoposte a divieto di trasferimento o esportazione in Russia o per uso russo. È ampliato, inoltre, il divieto all’accesso ai porti delle navi immatricolate sotto bandiera russa, estendendolo alle chiuse, per evitare che la misura venga aggirata. Viene esteso il divieto di accettare depositi a persone giuridiche, entità o organismi stabiliti in paesi terzi e di proprietà maggioritaria di cittadini russi o persone fisiche residenti in Russia.

Per ridurre possibili preoccupazioni legate all'approvvigionamento alimentare, sono previste deroghe allo svincolo di fondi di alcuni enti statali riguardanti beni agricoli e alimentari, in particolare grano e fertilizzanti, con la possibilità di effettuare transazioni necessarie all’acquisto di prodotti agricoli e alimentari, tra cui grano e fertilizzanti, prodotti chimici e minerali, oltre a petrolio e prodotti petroliferi.

Viene, infine, esteso l’elenco degli individui e delle entità russi colpiti da sanzioni.

Confindustria ha emesso una nota di aggiornamento consultabile qui.

26.07.2022

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca