A partire dal 9 giugno 2022 si è concretizzata, per tutti gli operatori, la transizione verso la reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione. A fronte di tale innovazione, gli operatori hanno manifestato la necessità di disporre di copie affidabili di quanto registrato nel sistema informativo doganale.
Per tale ragione, l’Agenzia Dogane e Monopoli e l’Agenzia delle Entrate hanno concordato la messa a disposizione, sul sistema informativo doganale medesimo, di un set di documenti (prospetti) fra loro alternativi e destinati ad usi diversi, proprio per consentire agli operatori un accesso sicuro ai dati contenuti nelle dichiarazioni.
Dopo la Risposta ad Interpello dell’Agenzia delle Entrate n° 417/2022, è risultato chiaro che gli operatori dovrebbero conservare nella propria contabilità almeno uno di tali prospetti (in particolare, il Prospetto di riepilogo ai fini contabili).
La Guida - predisposta da Confindustria in collaborazione con Easyfrontier (partner tecnico di ANIMA per il Servizio Dogana Facile) - illustra sinteticamente come accedere al servizio “Gestione documenti – dichiarazioni doganali”, sul Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM) per poter visionare e scaricare
• Il Prospetto di riepilogo ai fini contabili,
• il Prospetto sintetico della dichiarazione
• il Prospetto di svincolo
relativi alle dichiarazioni di cui ai dataset H1-H5
In allegato l'Addendum alla Guida semplificata per l'accesso e l'utilizzo di trader portal generic - trader portal, realizzata da Confindustria in collaborazione con Easyfrontier, partner tecnico di ANIMA per il Servizio Dogana Facile