13 ottobre 2022

Addendum alla Guida semplificata per l'accesso al Servizio "Gestione documenti - dichiarazioni doganali"

Guida realizzata in collaborazione con Easyfrontier
 

A partire dal 9 giugno 2022 si è concretizzata, per tutti gli operatori, la transizione verso la reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione. A fronte di tale innovazione, gli operatori hanno manifestato la necessità di disporre di copie affidabili di quanto registrato nel sistema informativo doganale.
Per tale ragione, l’Agenzia Dogane e Monopoli e l’Agenzia delle Entrate hanno concordato la messa a disposizione, sul sistema informativo doganale medesimo, di un set di documenti (prospetti) fra loro alternativi e destinati ad usi diversi, proprio per consentire agli operatori un accesso sicuro ai dati contenuti nelle dichiarazioni.
Dopo la Risposta ad Interpello dell’Agenzia delle Entrate n° 417/2022, è risultato chiaro che gli operatori dovrebbero conservare nella propria contabilità almeno uno di tali prospetti (in particolare, il Prospetto di riepilogo ai fini contabili).

La Guida -  predisposta da Confindustria in collaborazione con Easyfrontier (partner tecnico di ANIMA per il Servizio Dogana Facile) -  illustra sinteticamente come accedere al servizio “Gestione documenti – dichiarazioni doganali”, sul Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM) per poter visionare e scaricare
• Il Prospetto di riepilogo ai fini contabili,
• il Prospetto sintetico della dichiarazione
• il Prospetto di svincolo
relativi alle dichiarazioni di cui ai dataset H1-H5

In allegato l'Addendum alla Guida semplificata per l'accesso e l'utilizzo di trader portal generic - trader portal, realizzata da Confindustria in collaborazione con Easyfrontier, partner tecnico di ANIMA per il Servizio Dogana Facile

13.10.2022

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca