Dogana Facile

ANIMA, attraverso la sua società di servizi ASA e in collaborazione con la società di consulenza Easyfrontier, offre alle aziende associate l'opportunità di predisporre procedure doganali agevoli a tariffe preferenziali.

ANIMA ha siglato con la Direzione Generale dell'Agenzia delle Dogane un Memorandum d'Intesa allo scopo di incrementare la cooperazione tra le rispettive organizzazioni e per prevenire e contrastare i traffici illeciti.

Il Progetto Dogana Facile fornisce consulenza, informazioni e assistenza su aspetti strategici, legali e gestionali legati alle dogane. Mette a disposizione delle aziende associate le competenze degli esperti Easyfrontier allo scopo di agevolare la fluidità e l'efficienza delle operazioni connesse agli scambi internazionali:

  • Origine delle merci
  • Dual use
  • Made in
  • Classificazione doganale
  • Accordi bilaterali
  • Iscrizione al REX
  • Incoterms
  • Dazi e documentazione per esportare in specifici Paesi

Dogana Facile promuove diversi Istituti agevolativi dedicati alle aziende che esportano: lo Sdoganamento presso il luogo approvato; l'Autorizzazione di Operatore Economico Autorizzato (OEA) e lo Status di Esportatore Autorizzato.

Sdoganamento presso il luogo approvato

Con questa autorizzazione, l’azienda può esportare e importare i propri prodotti evitando il passaggio dalla Dogana, si sostituisce ad essa autocertificando le informazioni relative alla merce esportata o importata. La merce, quindi, parte e arriva già sdoganata direttamente dai magazzini dell’azienda, affrancata da ogni formalità doganale. L' azienda che attiva le procedure di domiciliazione gode di alcuni vantaggi, tra cui:

  • eliminazione dei tempi di attesa della merce in Dogana
  • riduzione consistente dei costi delle operazioni 
  • ricevuta in tempo reale del "visto uscire" per le esportazioni, da parte della Dogana di uscita dall'Unione Europea
  • dilazione media di trenta giorni del pagamento dei diritti Doganali (dazio e IVA).

Lo sdoganamento presso il luogo approvato èattivabile con un contributo rappresentativo per le aziende associate grazie e per mezzo di ASA che assiste in tutti i rapporti con l'Agenzia delle Dogane producendo le dichiarazioni Doganali e spedendole direttamente per via telematica, per conto dell'impresa.

Autorizzazione di Operatore Economico Autorizzato (OEA)

La certificazione di Operatore Economico Autorizzato (Authorized Economic Operator) consente di accelerare le pratiche Doganali e semplificare i controlli in tutti i traffici internazionali. L'ottenimento di questo status consente agli operatori economici di potersi qualificare come soggetti "affidabili" sia rispetto agli altri operatori della catena che rispetto alle Autorità Doganali europee ed extra-europee. Lo status consente di ottenere l'applicazione di semplificazioni apprezzabili in materia Doganale e di controlli di sicurezza per tutte le merci in arrivo e in partenza dall’azienda. I principali vantaggi dell’AEO sono:

  • canali preferenziali per lo sdoganamento
  • radicale semplificazione nell'ottenimento di qualsiasi autorizzazione Doganale
  • fino al 95% in meno di controlli fisici e documentali da parte della Dogana
  • notifica preventiva di tutti i controlli disposti dalla Dogana
  • alleggerimento e eliminazione dei controlli sicurezza disposti dai Paesi Terzi.

Status di Esportatore Autorizzato

L’esportatore autorizzato è un soggetto che può fare delle “attestazioni di origine preferenziale” - generalmente delle dichiarazioni su fattura - che vanno a sostituire il normale certificato EUR 1 negli scambi con i paesi che ammettono questa agevolazione. L’Autorizzazione viene rilasciata dall’Ufficio delle Dogane competente per territorio e consente all’azienda che ne è titolare di poter beneficiare di dazio ridotto o nullo.
Gli esperti di Easyfrontier sono disponibili ad approfondire con voi tutti gli aspetti tecnici in un incontro personalizzato e gratuito presso la vostra azienda.

Contatti

Carmela Massaro
massaro@anima.it
Tel. 02.45418305
Mobile 389 3436217

INCU - International Network of Customs Universities

ANIMA è membro istituzionale di INCU - International Network of Customs Universities per garantire alle aziende della Meccanica contenuti sempre aggiornati sugli aspetti doganali e di rappresentare ai tavoli istituzionali gli interessi delle imprese italiane.

La Rete Internazionale delle Università Doganali, è un'organizzazione non-profit istituita per promuovere la formazione accademica della professione doganale, favorendo la diffusione delle best practices all’interno delle istituzioni preposte al Commercio Internazionale. L’INCU lavora  collaborazione con l’Organizzazione Mondiale delle Dogane, in particolare nell’ambito del programma PICARD (Partnerships in Customs Academic Research and Development).