13 dicembre 2022

UKCA, aggiornamenti dal Regno Unito

Importanti novità per quanto riguardano la marcatura UKCA arrivano dal Governo del Regno Unito

13 dicembre 2022

Il 9 dicembre scorso, il Governo del Regno Unito ha comunicato, per il settore dei prodotti da costruzione, un prolungamento dei tempi per l'entrata in vigore dell'obbligo di marcatura UKCA.

La volontà dell'esecutivo d'oltremanica è infatti quella di riconoscere la marcatura CE fino al 30 giugno 2025: le norme attuali, che consentono di continuare a riconoscere il marchio comunitario, rimarranno in vigore fino a quando non verrà emanata una direttiva che ponga fine al riconoscimento di questo marchio.

La sezione dedicata del sito del Governo UK è stata ulteriormente aggiornata e riepiloga in maniera dettagliata diversi aspetti dell'implementazione della legislazione inerente i prodotti da costruzione e riporta una serie di FAQ.

15 novembre 2022

Il 14 novembre il Governo UK ha annunciato che continuerà a riconoscere la marcatura CE per altri 2 anni, rinviando quindi l'obbligo di marcatura UKCA al 1° gennaio 2025.

A questo proposito ha presentato, per approvazione da parte del Parlamento, una specifica legislazione secondaria. Le imprese comunque potranno già da ora utilizzare anche la marcatura UKCA, dando loro la flessibilità di scegliere quale marcatura applicare.

Nella comunicazione del Governo UK, viene sottolineato come alla base dell'annuncio ci siano le difficili condizioni economiche create dai cambiamenti post-pandemici della domanda e dell'offerta, oltre al conflitto tra Russia e Ucraina e la crisi energetica.

13.12.2022

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca