Guida al Superbonus

Guida al Superbonus

Gli incentivi per l'efficienza energetica introdotti dal nuovo Superbonus rappresentano una misura utile per sostenere gli investimenti e sono un'importante occasione per consegnare alle generazioni future un pianeta meno dipendente dalle fonti fossili.

Gli incentivi per l'efficienza energetica introdotti dal nuovo Superbonus rappresentano una misura utile per sostenere gli investimenti e sono un'importante occasione per consegnare alle generazioni future un pianeta meno dipendente dalle fonti fossili.

In questa sezione, in aggiornamento continuo, raccogliamo approfondimenti, documentazione, link utili e strumenti per aiutare la filiera ad applicare Ecobonus e Superbonus per la riqualificazione energetica degli edifici.

Anima Confindustria Meccanica e le sue associazioni hanno contribuito alla formulazione del Superbonus 110% previsto dal Decreto Legge 34/2020 “Rilancio”, che oggi annovera tra interventi “trainanti” e “trainati” un ampio ventaglio di prodotti e tecnologie rappresentate: caldaie a condensazione, pompe di calore elettriche e a gas, sistemi ibridi, solare termico, apparecchi a biomassa, trattamento acqua, termoregolazione evoluta. La tecnologia impiantistica attualmente disponibile sul mercato consente di abbattere drasticamente i consumi di un’abitazione che – sempre citando percentuali significative – sono pari all’80% di quelli complessivi, se consideriamo servizi primari quali il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

In questa sezione del sito, in costante aggiornamento, è possibile seguire l'evoluzione degli strumenti incentivanti, con analisi tecniche e novità legislative oltre a iniziative a supporto delle imprese.

 

Superbonus: Che cos'è

Il Superbonus è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio che accresce al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Anima e le sue associazioni hanno lavorato per definire le regole attuative del Superbonus. Gli incentivi per l’efficienza energetica e la possibilità di optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura in luogo delle detrazioni fiscali costituiscono un’opportunità straordinaria per accelerare la riqualificazione impiantistica del parco edilizio esistente, in linea con gli obiettivi dell’Europa a tal punto da diventare una best practice per tutti gli altri stati membri.

Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (c.d. Ecobonus). All'interno della sezione Aggiornamenti Legislativi è possibile seguire le novità introdotte nel Superbonus e consultare le FAQ dell'Agenzia delle Entrate.

 

Le FAQ del Governo

Dal 19 gennaio è attivo il sito internet del Governo dedicato al Superbonus 110%, dove è possibile consultare le risposte ai quesiti frequenti e inviare direttamente una richiesta. Si possono inoltre avere informazioni su cos’è il Superbonus e come ottenerlo e scaricare la Guida dell’Agenzia delle Entrate e la documentazione utile.

Prima di inviare un quesito è buona norma controllare che la risposta non si trovi già all’interno delle FAQ, suddivise in 11 diverse categorie.

 

Due Webinar sul Superbonus

All'interno della sezione "Cosa dice la filiera" i contenuti video dei due webinar dedicati al Superbonus "Dalla teoria alla pratica: Superbonus e Ecobonus" e "Confronto tra industria e politica sulle misure e il futuro del Superbonus" a cui ha partecipato anche il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

 

Chi può accedere al Superbonus

Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da:

  • condomìni
  • persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l'immobile oggetto dell'intervento
  • istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di "in house providing"
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa
  • onlus e associazioni di volontariato
  • associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi

I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.

 

Gli interventi agevolabili

Il Superbonus spetta in caso di:

  • interventi di isolamento termico sugli involucri
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
  • interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021

Oltre agli interventi "trainanti" sopra elencati, rientrano nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico (interventi cosiddetti "trainati"), di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico. Si tratta di:

  • interventi di efficientamento energetico
  • installazione di impianti solari fotovoltaici
  • infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici

 

Quali vantaggi e come accedervi

La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi. In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. La detrazione del nuovo Superbonus è ripartita in 5 anni anziché in 10.

La cessione può essere disposta in favore:

  • dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi
  • di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti)
  • di istituti di credito e intermediari finanziari

I soggetti che ricevono il credito hanno, a loro volta, la facoltà di cessione.

Per accedere al bonus tramite detrazione è necessario caricare la documentazione attraverso il portale predisposto dall'Enea. Nel caso di cessione del credito, invece, è disponibile un'apposita piattaforma sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Di seguito i dettagli.

 

Detrazione fiscale: il portale dell'Enea per inviare le asseverazioni obbligatorie

È online il sito dal quale è possibile inviare la documentazione per usufruire delle detrazioni fiscali, compreso il Superbonus 110% (o SuperEcobonus), la detrazione per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

Tramite il sito è possibile:

  • Caricare, modificare e consultare le schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% (Bonus Casa). In analogia a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, occorre trasmettere per via telematica all’Enea le informazioni sugli interventi terminati dal 2018 in poi, che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.
  • Caricare, modificare e consultare le schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali ex legge 296/2006 e art. 14 D.L. 63/2013 (Ecobonus, detrazioni dal 50% all’85%) e Bonus facciate (90%).
  • Creare e protocollare le asseverazioni obbligatorie alla fine dei lavori e quando si opta per la cessione del credito e lo sconto in fattura per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60% (SuperEcobonus 110%). L’asseverazione va infatti fatta sempre a fine lavori ed è possibile farla in corso d’opera al 30% e al 60% dei lavori realizzati. Deve essere redatta da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa espressamente stipulata per il SuperEcobonus 110%. Le regole per redigere e inviare le asseverazioni sono dettate dal DM Requisiti Tecnici e dal DM Asseverazioni. Il tecnico deve asseverare il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa e il rispetto dei costi massimi, utilizzando parametri diversi in base alla tipologia degli interventi.

 

Cessione del Credito: il modello dell'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un Provvedimento con cui si stabiliscono nuove modalità di invio della comunicazione della cessione dei crediti prevista dal DL Rilancio.

In particolare, è stato approvato un nuovo modello di comunicazione e le relative istruzioni. Il nuovo modello può essere utilizzato in sostituzione del modello precedente a decorrere dal 15 dicembre 2020.

Con il provvedimento è stato inoltre riportato che con un precedente Provvedimento del Direttore dell’Agenzia dell’Entrate sono state definite le modalità di comunicazione della cessione dei crediti d’imposta per:

  • i canoni di locazione per botteghe e negozi di cui al DL Cura Italia
  • i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda di cui al DL Rilancio

In tal senso, considerata l’estensione temporale operata con il DL Agosto e con i pacchetti Ristori del suddetto credito d’imposta, per consentire l’avvio della comunicazione della cessione dei crediti da parte degli intermediari, con il provvedimento si intendono approvati i nuovi modelli di comunicazione in sostituzione di quelli allegati al Provvedimento del 1° luglio.

 

Quali tecnologie sono incentivate

Diverse tecnologie rappresentate da Anima rientrano negli incentivi previsti dal Superbonus. Nella sezione dedicata è possibile vedere tutte le tecnologie Anima incentivate dal Superbonus.

 

Le associazioni Anima coinvolte

Fra le associazioni Anima più coinvolte nell'applicazione e nelle discussioni legate al Superbonus ci sono Assoclima (costruttori sistemi di climatizzazione), Assotermica (produttori apparecchi e componenti per impianti termici), Aqua Italia (costruttori trattamenti acque primarie), e Italcogen (costruttori e distributori di impianti di cogenerazione).

Ogni settore ha le proprie particolarità. È possibile navigare questa sezione del sito dedicata al Superbonus anche a partire dalle pagine associative dedicate alle specifiche dei comparti:

Anche le pagine associative sono costantemente aggiornate per seguire l'evoluzione della tematica.

In evidenza
A partire dal 1° febbraio è attivo il portale dell’agenzia ENEA , dove è possibile inviare i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, con i fine lavori previsti nel 2022 e 2023, che accedono alle detrazioni Ecobonus e Bonus Casa .
Scopri di più

Alcune delle novità legate al Superbonus 

La legge di conversione del decreto Aiuti bis (Dl 115/2022) ha introdotto alcune novità riguardo il Superbonus. La prima, si riferisce alla scadenza del 30 settembre, attinente alle abitazioni unifamiliari e gli immobili indipendenti con accesso autonomo.
Scopri di più
Il Superbonus è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio che accresce al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Scopri di più
Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un terzo set aggiornato di domande e risposte sul Superbonus 110%.
Scopri di più
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 25 febbraio il  Decreto Legge n.
Scopri di più
Anche nella legge di bilancio 2022, pubblicata in Gazzetta ufficiale il 30 dicembre 2021, è stata prorogata la normativa riguardante il Superbonus.
Scopri di più
Il 6 maggio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Il DL 59 “ Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti ”, con entrata in vigore l’8 maggio.
Scopri di più
Sistemi di filtrazione Condizionamento chimico Addolcimento  Aziende produttrici
Scopri di più
Caldaie ad acqua a condensazione e generatori di aria calda a condensazione Collettori solari Sistemi ibridi Scaldacqua a pompa di calore Generatori di calore alimentati a biomasse combustibili Pompe ...
Scopri di più
Al posto della fruizione diretta della detrazione, è prevista la possibilità di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
Scopri di più
Fra le associazioni Anima più coinvolte nell'applicazione e nelle discussioni legate al Superbonus ci sono Assoclima (costruttori sistemi di climatizzazione), Assotermica (produttori apparecchi ...
Scopri di più
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un  Provvedimento  con cui si stabiliscono nuove modalità di invio della comunicazione della cessione dei crediti prevista dal DL Rilancio. ...
Scopri di più
È online il sito dal quale è possibile inviare la documentazione per usufruire delle detrazioni fiscali, compreso il Superbonus 110% (o SuperEcobonus), la detrazione per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.
Scopri di più
La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.
Scopri di più
Il Superbonus spetta in caso di: interventi di isolamento termico sugli involucri sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni sostituzione di impianti di climatizzazione ...
Scopri di più
Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da: condomìni persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono ...
Scopri di più
L'Enea ha recentemente aggiornato le  FAQ relative al Superbonus . Sul sito dell'Enea, nella  sezione dedicata alle detrazioni fiscali , è inoltre possibile consultare e scaricare nuovi documenti utili alla preparazione delle pratiche per il Superbonus.
Scopri di più
Dal 19 gennaio è attivo il  sito internet del Governo  dedicato al Superbonus 110%, dove è possibile consultare le risposte ai quesiti frequenti e inviare direttamente una richiesta.
Scopri di più
Il Governo, le Regioni e gli Enti locali, hanno raggiunto un  accordo  (pubblicato sulla GU 201/2021) che riguarda l'adozione della  modulistica unificata  e standardizzata per la presentazione della comunicazione asseverata di inizio attività nell’ambito del Superbonus.
Scopri di più
Nel nuovo modello di cessione del credito fiscale non è prevista l'asseverazione per il bonus facciate, ma solo quelle per l'efficienza energetica e il rischio sismico.
Scopri di più
Nella legge di bilancio 2022 pubblicata in Gazzetta ufficiale il 30 dicembre 2021, è stata prorogata la normativa riguardante il Superbonus.
Scopri di più
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 25 febbraio il  Decreto Legge n.
Scopri di più

Fra le tecnologie della meccanica varia rientrano numerosi interventi fra le agevolazioni previste dal Superbonus, come sistemi di climatizzazione, impianti termici, microgeneratori, trattamento acqua

Tramite il meccanismo del Superbonus è possibile acquistare tecnologie efficienti incentivate al 110%, a patto che consentano il doppio salto di classe energetica dell'edificio.
Scopri di più

Tra le tecnologie incentivate anche i sistemi di climatizzazione

Pompe di calore aria/aria, aria/acqua e acqua/acqua Rooftop, VRF/VRV Pompe di calore a gas ad assorbimento (GAHP) Pompe di calore a gas a motore endotermico (GEHP) Aziende produttrici (Sistemi elettrici) ...
Scopri di più
La rivista "L'Industria Meccanica" ha intervistato il responsabile Centro studi di Confedilizia «Qualsiasi attività volta a migliorare e riqualificare il patrimonio immobiliare non può che avere effetti positivi anche sul suo valore, per questo è importante adottare una politica fiscale volta a incentivare fortemente tali attività.
Scopri di più

Dalla teoria alla pratica: Superbonus e Ecobonus

Un webinar illustrativo dal taglio molto pratico, rivolto alle imprese, agli amministratori di condominio e agli operatori nei settori dell'edilizia e dell'efficienza energetica, con l'obiettivo di fornire istruzioni e strumenti pratici per accedere con maggiore semplicità alle agevolazioni previste dal Superbonus ed Ecobonus.
Scopri di più

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un Provvedimento con cui si stabiliscono nuove modalità di invio della comunicazione della cessione dei crediti prevista dal DL Rilancio.

In particolare, è stato approvato un nuovo modello di comunicazione e le relative  istruzioni . Il nuovo  modello  può essere utilizzato in sostituzione del modello precedente a decorrere dal 15 dicembre 2020.
Scopri di più

Il presidente di Anima Marco Nocivelli ha accolto positivamente la proroga dell’Ecobonus per la riqualificazione energetica: «Anima da sempre lavora, insieme alle sue associazioni, per fornire elementi utili alle istituzioni per individuare misure efficaci da mettere in atto per l’efficientamento energetico. 

Il presidente di Anima Marco Nocivelli ha accolto positivamente la proroga dell’Ecobonus per la riqualificazione energetica: «Anima da sempre lavora, insieme alle sue associazioni, per fornire elementi utili alle istituzioni per individuare misure efficaci da mettere in atto per l’efficientamento energetico.
Scopri di più

Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato due decreti in attuazione del DL che ha introdotto il Superbonus:

Asseverazioni  - È in vigore dal 6 ottobre 2020  il DM che detta i requisiti delle asseverazioni per l'accesso alle detrazioni fiscali  per la riqualificazione energetica degli edifici.
Scopri di più

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un terzo set aggiornato di domande e risposte sul Superbonus 110%.

Il documento, utile a chiarire alcuni aspetti applicativi, è stato condiviso direttamente dal Sottosegretario Alessio Villarosa tramite un  link pubblico  in continuo aggiornamento.
Scopri di più

Con misure introdotte nel corso dell’esame parlamentare, viene modificata la disciplina del Superbonus applicabile per gli interventi di efficienza energetica ed antisismica.

Fra le novità più interessanti introdotte dalla Legge di Bilancio: Applicazione della detrazione .
Scopri di più

Secondo Stefano Bellò «il Superbonus è stata un’iniziativa tempestiva da parte del Governo italiano che è servita a dare un indirizzo politico chiaro.

Non basta però aumentare gli incentivi: ci vuole meno burocrazia e una semplificazione delle procedure di accesso. Per questo anche il coinvolgimento delle banche era necessario.
Scopri di più

Dopo il decreto "Cura Italia" e il "decreto Liquidità", il decreto Rilancio mette in campo interventi da 55 miliardi di euro per tamponare gli effetti economici dell'emergenza coronavirus.

Nell'ambito delle  misure urgenti in  materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica, ...
Scopri di più

Anima auspica che si concretizzi al più presto l’intenzione del Governo di provvedere a una riorganizzazione degli incentivi in un testo unico che porti con sé una visione più organica e strategica degli strumenti di sostegno alla domanda di nuove tecnologie.

Ciò consentirebbe, in un processo di graduale e costante razionalizzazione delle risorse finanziarie, di uniformare i vari meccanismi incentivanti, siano essi il Bonus casa, l’Ecobonus o il Superbonus.
Scopri di più

Durante la presentazione del 6° Rapporto Congiunturale e Previsionale del Cresme, il presidente di Angaisa, Enrico Celin, ha dichiarato: «Speriamo che il piano di incentivi diventi strutturale, almeno fino al 2023. Abbiamo tra le mani un'opportunità importante, ma non così facile da cogliere: se da un lato c'è grande fermento e interesse, dall'altro la possibilità di accesso e la domanda per le agevolazioni sono procedimenti complessi e articolati. 

Anche il distributore, oltre al ruolo di "artigiano" dovrà ricoprire un ruolo differente, partendo dalla condivisione della progettualità e dall'integrazione della commessa».
Scopri di più

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a un’istanza di interpello che riguardava la sostituzione di una caldaia a gasolio adibita al riscaldamento dell'abitazione e alla produzione di acqua calda sanitaria, con l'istallazione di due impianti diversi, uno scaldabagno a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e una termostufa a pellet per il riscaldamento dell'abitazione.

In particolare, l’istante aveva chiesto se potesse accedere al Superbonus per gli interventi sugli edifici unifamiliari, in considerazione del fatto che: la sostituzione di una caldaia adibita ...
Scopri di più

Il settore dell'edilizia e la filiera idrotermosanitaria commentano positivamente il potenziamento degli incentivi per l'efficienza energetica

Come emerge dal rapporto congiunturale del Cresme sul mercato dell’installazione di impianti in Italia nel triennio 2020-2023, il settore impiantistico italiano dovrebbe chiudere il 2020 con un -7,3%, ma regge l’impatto del lockdown ed è pronto a ripartire con il superbonus 110% che, se prolungato al 2022-23, potrebbe portare il settore a +9,1%.
Scopri di più

Introdotto con il Decreto Rilancio, lo strumento del Superbonus è descritto da una serie di provvedimenti attuativi e di documenti in continua evoluzione

Lo strumento del Superbonus nasce come misura  shock  per il settore dell'efficienza energetica sulla spinta degli interventi mirati a tamponare gli effetti negativi provocati dall'emergenza Covid19.
Scopri di più

Per supportare le aziende nell'accesso ai finanziamenti, Anima Confindustria ha siglato un accordo con Intesa Sanpaolo per la gestione della cessione del credito

Anima Confindustria ha siglato un accordo quadro con Intesa Sanpaolo SpA per la gestione della cessione del credito con la possibilità per le aziende associate di ottenere finanziamenti nella forma di “anticipo contratti” finalizzati alla miglior gestione degli appalti ed esecuzione dei lavori.
Scopri di più
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca