ANIMA Confindustria è l'organizzazione industriale che rappresenta le aziende della meccanica all’interno del Sistema Confindustria. La sede di Milano lavora quotidianamente per supportare e tutelare le oltre 1000 aziende associate, un network che percorre tutta Italia in rappresentanza del settore della meccanica italiana.
Le attività svolte in ANIMA a sostegno delle imprese richiedono una buona capacità d’iniziativa e creatività, oltre alla predisposizione al cambiamento e alla possibilità di entrare in contatto con diverse figure professionali delle aziende del settore.
Le oltre 30 associazioni all’interno di ANIMA sono realtà dinamiche, al cui interno gli associati rimangono a contatto con le altre aziende e propongono, anche alle istituzioni, le opportunità di sviluppo per i diversi ambiti della meccanica.
All’interno di ANIMA troverai un ambiente attivo e propositivo, dove il lavoro di squadra e il dialogo giocano un ruolo fondamentale.
L’evoluzione del settore richiede costante aggiornamento su temi di attualità e di interesse per la meccanica e per tutto il Sistema Confindustria.
Posizioni aperte
Junior Relazioni Esterne
ANIMA Confindustria è l'organizzazione industriale che rappresenta le aziende della meccanica all’interno del Sistema Confindustria. La sede di Milano lavora quotidianamente per supportare e tutelare le oltre 1.000 aziende associate, un network che percorre tutta Italia in rappresentanza del settore della meccanica italiana.
Per un potenziamento in Area Relazioni Esterne e Internazionali di ANIMA Confindustria, ricerchiamo un JUNIOR RELAZIONI ESTERNE.
In questo ruolo ti occuperai della realizzazione di progetti ed iniziative per la Federazione ed i suoi associati.
Risponderai al Direttore dell’Area e ti interfaccerai internamente con i Referenti Senior dell’Area.
Esternamente avrai continui rapporti con ITA - Italian Trade Agency, Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e con i nostri associati.
Le attività nello specifico riguarderanno:
- organizzazione di eventi
- ideazione stand
- partecipazione a fiere
- sviluppo di attività convegnistica
- possibilità di trasferte in Italia e all’Estero
Ti occuperai direttamene anche di una delle più importanti associazioni federate per la quale ti verrà chiesto di sviluppare progetti e iniziative di tipo promozionale e collaborare a una serie di progetti istituzionali.
Sarà considerato un plus nella selezione una breve esperienza nel ruolo e la conoscenza della lingua francese.
Completa il profilo l’ottima conoscenza dell’inglese scritto e orale.
Altre informazioni
Sede di lavoro: Milano + disponibilità a trasferte nazionali ed internazionali fino al 50% del tempo.
Inquadramento: sostituzione maternità con prospettiva di successivo inserimento nell’Area Relazioni esterne e Internazionali.
In ottemperanza al d.lgs. 198/2006, la ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi.
Junior Regulatory Affairs - Energy
ANIMA Confindustria è l'organizzazione industriale che rappresenta le aziende della meccanica all’interno del Sistema Confindustria. La sede di Milano lavora quotidianamente per supportare e tutelare le 1000 aziende associate, un network che percorre tutta Italia in rappresentanza del settore della meccanica italiana. È inoltre socio di maggioranza di ICIM Group, la holding che attraverso diverse società, propone alle imprese servizi di certificazione, formazione, consulenza e testing: soluzioni tra loro integrate per aumentare la competitività delle aziende sui mercati globali, per far crescere il business in ottica di innovazione e sostenibilità e per garantire al mercato prodotti sicuri e conformi.
Per il team dedicato al comparto industriale della climatizzazione d'ambiente ed efficientamento energetico, selezioniamo un Junior Regulatory Affairs.
La persona si occuperà di supportare le seguenti attività:
• presidiare la normativa di riferimento nazionale ed europea nei settori di competenza;
• analizzare e valutare gli impatti della nuova normativa sui processi produttivi e aziendali, supportando i costruttori nell’interpretazione e implementazione della stessa e cogliendo eventuali opportunità di sviluppo correlate all’evoluzione del quadro di riferimento;
• partecipare alle riunioni dei comitati tecnico-normativi di interesse per il settore, aggiornando periodicamente le aziende associate e stimolando la discussione e il confronto tra i produttori;
• contribuire alla definizione delle posizioni associative da condividere all’esterno in occasione delle consultazioni promosse dalle associazioni nazionali ed europee di riferimento e da sottoporre ad autorità, enti e istituzioni;
• collaborare, per le tematiche di competenza, allo sviluppo di progetti e iniziative di livello associativo e federativo.
La persona che stiamo cercando possiede una Laurea in Ingegneria (Meccanica, Gestionale, Energetica, Ambientale) ed un fluente uso della lingua inglese.
Sarà considerato preferenziale l'interesse per il settore HVAC ed i temi inerenti la transizione energetica e la decarbonizzazione.
Soft Skills ricercate: orientamento al team working, flessibilità, concretezza e spirito collaborativo, problem solving, capacità di analisi e di pianificazione/organizzazione del lavoro, proattività e spirito di iniziativa.
Altre informazioni
Sede di lavoro: Milano
Contratto di lavoro: Tempo indeterminato
In ottemperanza al d.lgs. 198/2006, la ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi.
I candidati interessati potranno inoltre visionare la privacy policy presente nel sito di candidatura.