Strategia per le sostanze chimiche: la Commissione pubblica tabelle di marcia sulla revisione di REACH e CLP

24.05.2021

Il Green Deal europeo della Commissione fissa l'ambizione di inquinamento zero che porti a un ambiente privo di tossicità. Uno dei primi risultati è la strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili  adottata il 14 ottobre 2020. Gli obiettivi della strategia sono raggiungere un livello più elevato di protezione dei cittadini e dell'ambiente contro le sostanze chimiche pericolose. Essa annuncia azioni volte a proteggere meglio le persone e l'ambiente dalle sostanze chimiche pericolose e a incoraggiare l'innovazione per sviluppare alternative sicure e sostenibili.

Al fine di mantenere gli impegni nella strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche, la Commissione ha di recente pubblicato due valutazioni d'impatto iniziali (tabelle di marcia), una sulla revisione del regolamento CLP sulla classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze chimiche, e l'altra sulla revisione del regolamento REACH sulla registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche, che sono la legislazione chiave dell'UE sulle sostanze chimiche.

Le tabelle di marcia sono ora aperte per il feedback delle parti interessate fino al 1 giugno 2021, e forniscono descrizioni generali dei problemi che devono essere risolti, possibili opzioni su come la modifica dei due atti legislativi possa aiutare a risolvere questi problemi, nonché valutazioni iniziali dei potenziali impatti di tali cambiamenti. Il feedback sulle due tabelle di marcia verrà utilizzato per sviluppare ulteriormente e perfezionare ciascuna iniziativa. La Commissione valuterà le risposte alla tabella di marcia e quindi avvierà consultazioni pubbliche aperte per raccogliere ulteriori feedback.

La consultazione pubblica per la revisione del regolamento CLP dovrebbe essere avviata nel secondo trimestre del 2021 e per il regolamento REACH nel primo trimestre del 2022.

24.05.2021

Condividi

Settembre 2021
Agosto 2021
Luglio 2021
Giugno 2021