Il giorno 11 novembre è prevista la terza giornata del Forum UNI CIG il cui tema è: “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica resiliente”. La giornata di studio si incentrerà sugli aspetti rilevanti correlati all’evoluzione tecnica e normativa relativa all’introduzione dei “nuovi” gas (idrogeno e biometano) e dei “nuovi” metodi per gestirne la distribuzione (ad esempio: blend e/o liquefatto).
Anche ANIMA con le sue associazioni sarà parte attiva dell'evento, con un'attenzione particolare al tema dell'idrogeno a ai suoi possibili utilizzi in ambito domestico e industriale. Sarà possibile seguire gli interventi:
- Resilienza delle reti con miscele di gas non naturali
Andrea GUSMAROLI (Funzionario Area Tecnica ANIMA)
- Potenzialità dei green gas in rete per usi finali (strategico)
Federico MUSAZZI (Segretario Generale Assotermica)
Tutti questi temi verranno analizzati all’interno sia del quadro europeo sia di quello nazionale in un’ottica di sistema energetico integrato capace di garantire la necessaria resilienza al processo di transizione che ci porterà agli obbiettivi di decarbonizzazione come definiti dalla strategia europea di lungo termine al 2050 e, nel contempo di essere motore di sviluppo per l’economia dell’Italia per un suo rilancio anche nella crisi post COVID 19.
Per partecipare visitare il sito del Forum