Pubblicato in G.U. il D.L. “Energia 2”

24.03.2022

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 21 marzo 2022 n. 21, denominato “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”, il cosiddetto “Decreto Energia 2”.

Il provvedimento ha l’obiettivo di sostenere cittadini e imprese per contrastare i rincari derivanti dalla crisi ucraina in corso sul mercato del gas naturale e dell’energia elettrica, in particolare verso le famiglie meno abbienti e i comparti produttivi più colpiti, ossia piccole-medie imprese energivore e gasivore.

La norma interviene sulla disciplina del Golden Power, incrementando i presidi per la sicurezza, le reti di comunicazione elettronica, la difesa nazionale e aumentando i settori sottoposti ai poteri speciali, in un quadro di maggiore rigidità e con alcuni poteri destinati a rimanere anche dopo il termine di questa fase di emergenza.

Le misure contenute nel decreto mettono circa 4,4 miliardi di euro, che si aggiungono ai circa 16 miliardi già stanziati la scorsa estate per calmierare l’aumento dei prezzi energetici. Questo nuovo provvedimento è stato finanziato in larga parte tramite un prelievo solidaristico straordinario a carico di enti che importano e producono energia elettrica, gas naturale e prodotti petroliferi per la distribuzione e la vendita. 

Confindustria ha emesso una nota sul Decreto Energia consultabile qui.

24.03.2022

Condividi

Maggio 2022
Aprile 2022
Marzo 2022