Norme tecniche di prevenzione degli incendi per le chiusure d’ambito degli edifici civili

11.04.2022

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 di venerdì 8 aprile è stato pubblicato il Decreto 30 marzo 2022 del Ministero dell’Interno recante le norme tecniche di prevenzione degli incendi per le chiusure d’ambito degli edifici civili.

Tali norme  si applicano alle chiusure d’ambito degli edifici civili, esistenti o di nuova realizzazione, per i quali si applicano le norme tecniche previste dal Codice di Prevenzione Incendi, in particolare a strutture scolastiche, alberghiere, commerciali o uffici, e mirano a:

  • ridurre la probabilità di propagazione di un incendio originato all’interno e all’esterno dell’edificio attraverso le sue chiusure d’ambito;
  • evitare o limitare la caduta di parti della chiusura d’ambito dell’edificio, come possibili frammenti di facciata, che, in caso di incendio, possano compromettere gli interventi di soccorso.

Si segnala che tali misure non si applicheranno alle attività che, alla data di entrata in vigore del Decreto (7 luglio 2022):

  • siano in regola con almeno uno degli adempimenti previsti agli articoli 3, 4 o 7 del D.P.R. 151/2011, recante il Regolamento sulla semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi;
  • siano state progettate sulla base del Codice di Prevenzione Incendi.
11.04.2022

Condividi

Maggio 2022
Aprile 2022
Marzo 2022