Missione in Ucraina del Ministro Luigi Di Maio

Il Presidente di ANIMA Marco Nocivelli interviene al Business Forum Italia-Ucraina di Kiev 

10.06.2021

Il Presidente di ANIMA Marco Nocivelli interviene al Business Forum Italia-Ucraina di Kiev 

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è in missione in Ucraina. L'agenda del Ministro prevede incontri con il Presidente della Repubblica Volodomyr Zelensky, con il Primo Ministro Denys Shmygal, con il Ministro degli Affari Esteri Dmytro Kuleba e con il Ministro dell’Interno e co-presidente della Commissione Mista Bilaterale, Arsen Avakov.
Insieme  al Ministro degli Affari Esteri Kuleba, il Ministro Di Maio aprirà inoltre un evento di partenariato economico tra Italia e Ucraina.

Al Business Forum di Kiev è intervenuto oggi Il Presidente di ANIMA CONFINDUSTRIA Marco Nocivelli, in rappresentanza della Meccanica Italiana.

I rapporti economici fra Italia e Ucraina sono da sempre molto intensi e vivaci: la battuta di arresto dovuta all’emergenza sanitaria del 2020 ha determinato una parziale contrazione del nostro export, mentre alcune produzioni come il food processing e altri comparti industriali hanno registrato valori in notevole incremento. Alcuni esempi di variazioni percentuali nelle esportazioni 2020 rispetto al 2019: Forni industriali 164%, Caldareria 123%, Impianti finitura superfici 157,3%, Macchine per pastifici 497%, Turbine a gas 661%, Saldatura 217%.

Anche grazie agli accordi bilaterali di libero scambio siglato in data odierna, la collaborazione economica tra i due Paesi si svilupperà ulteriormente: l'economia ucraina, in fase di espansione ma ancora in gran parte agricola, continuerà ad avvalersi delle tecnologie italiane della filiera agro-alimentare in termini di sostenibilità ambientale.
 

10.06.2021

Condividi

Giugno 2021
Maggio 2021
Aprile 2021