4 luglio 2022

Guida Blu all'attuazione della normativa UE sui prodotti, pubblicata l’edizione 2022

La Commissione Europea ha pubblicato la nuova edizione della "Guida blu sull'attuazione della normativa UE sui prodotti".

La Guida, pensata per una migliore comprensione delle norme UE sui prodotti e per facilitarne l'applicazione uniforme in tutti i settori del mercato unico, è stata pubblicata per la prima volta nel 2000 e, dopo le revisioni del 2014 e del 2016, è giunta ora alla quarta edizione.

Nella nuova Guida sono stati apportati una serie di sostanziali aggiornamenti, legati al mutato quadro legislativo e ai diversi elementi introdotti dal Legislatore nell’ambito della sorveglianza del mercato; inoltre sono state approfondite caratteristiche specifiche come le vendite a distanza, la messa a disposizione sul mercato di prodotti soggetti a modifiche fisiche o aggiornamenti software e la valutazione degli organismi di valutazione della conformità.

Ricordiamo qui che la Guida deve essere  intesa puramente come documento di orientamento, solo il testo degli atti di armonizzazione dell'Unione ha valore giuridico e l'interpretazione vincolante della legislazione dell’Unione Europea è di esclusiva competenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea.

4.07.2022

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca