ASEAN: percorso integrato di formazione e business

14.03.2022

Confindustria, su impulso delle sue Rappresentanze Regionali VELP-Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte, collabora con ICE Agenzia e SACE per la promozione di un percorso integrato di formazione e di business gratuito per tutte le aziende italiane interessate ai mercati ASEANcon un focus su Vietnam, Singapore e Indonesia.

 

Il "Progetto ASEAN - Percorso integrato di Formazione e Business" prevede un percorso articolato in 3 fasi – da realizzarsi a partire dal 31 marzo 2022 – e offre un servizio di info-formazione, assistenza ed accompagnamento alle aziende appartenenti alle seguenti filiere settoriali:

  1. Meccanica industriale con particolare riferimento a macchine agricole, macchine tessili e conceria, macchine utensili, lavorazione marmi, imballaggio e packaging;
  2. Energie rinnovabili con particolare riferimento a solare e geotermico;
  3. Medicale, Farmaceutico e Medtech;
  4. Arredo/contract e design.

La prima fase, propedeutica per accedere alle fasi successive del programma e a cui è possibile aderire nelle modalità qui di seguito indicate, prevede un percorso di formazione tecnico-specialistica con un ciclo di webinar dedicati al mercato ASEAN ed approfondimenti settoriali.

La formazione, gratuita, avverrà on-line in lingua italiana (con possibilità di interventi in inglese) e sarà articolata in 8 sessioni di circa 2 ore ciascuna (dalle 9:00 alle 11:00) strutturate in due moduli:

• Primo modulo: Outlook economico trasversale dell'area ASEAN:

  • 31 marzo 2022: Outlook economico sul mercato ASEAN
  • 6 aprile 2022: Focus Singapore
  • 13 aprile 2022: Focus Indonesia
  • 20 aprile 2022: Focus Vietnam

• Secondo modulo: focus specifico per ognuno dei settori indicati, da svolgersi nel mese di maggio 2022 (date da confermare):

  • Sessione 1: Meccanica industriale (Vietnam e Indonesia)
  • Sessione 2: Energie rinnovabili (Vietnam e Indonesia)
  • Sessione 3: Biomedicale/Farmaceutico (Singapore e Indonesia)
  • Sessione 4: Arredo/Contract (Singapore)

Gli incontri avranno frequenza settimanale e le sessioni settoriali saranno organizzate in presenza di un minimo di 5 aziende iscritte. Alla formazione saranno ammesse tutte le aziende iscritte nei termini indicati e appartenenti alle filiere sopra indicate.

Dopo la fase di formazione si procederà all'assessment e selezione delle aziende italiane partecipanti alle fasi successive del progetto, in numero non superiore a 50.

La selezione per le fasi successive alla formazione sarà fatta tra le aziende che avranno partecipato ad un minimo di 3 incontri formativi (almeno due relativi al primo modulo e la sessione settoriale specifica). Tale selezione terrà conto anche del possesso di uno o più dei seguenti requisiti, che saranno autodichiarati dalle aziende in sede di presentazione della candidatura:

• presenza in azienda di almeno una persona con avanzata conoscenza dell'inglese (si suggerisce un livello C1);

• sito web aggiornato al 2020 e almeno in lingua inglese;

• possesso di certificazioni tecniche, marchi, brevetti valide e/o estendibili al mercato ASEAN di riferimento;

• esperienza di export nei paesi extra-UE;

• esperienza di export verso Singapore, Vietnam e Indonesia e/o altri mercati ASEAN.

Le 50 aziende selezionate saranno successivamente accompagnate in un percorso di promozione commerciale sui tre mercati target, che includerà un portale Internet dedicato, interazione con operatori esteri di settore, BtoB virtuali e, quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, delegazioni d'affari tra Italia e ASEAN. Sarà possibile, inoltre, richiedere virtual meeting con la rete SACE italiana ed estera.

MODALITÀ DI ADESIONE

L'iniziativa è gratuita

Le aziende interessate a partecipare alla formazione del Progetto Integrato Formazione e Business ASEAN dovranno iscriversi entro e non oltre il 25 marzo 2022 seguendo le seguenti istruzioni:

1. Compilare il form di iscrizione disponibile QUI;

2. Inviare la scheda di adesione compilata e firmata entro il 25 marzo all'indirizzo mail: formazione.ondemand@ice.it

14.03.2022

Condividi