Accordo UE-UK: avvio del Portale dell'Operatore per il REX

25.01.2021

L'accordo di libero scambio UE – UK, entrato in vigore il 1°gennaio scorso, prevede lo status di esportatore registrato (registrazione al sistema REX) per attestare l'origine preferenziale delle merci di valore superiore a € 6.000 e beneficiare quindi del regime preferenziale previsto dall'accordo.

Ai fini di rendere più snella la procedura di acquisizione di tale status, la Commissione europea ha attivato il Portale dell'Operatore per il REX, mediante il quale le richieste di registrazione al sistema REX possono essere presentate in via elettronica a partire dal 25 gennaio 2021.

Lo stesso portale dovrà essere utilizzato dagli operatori anche per la presentazione di eventuali richieste di modifica successive alla registrazione.
Al momento l'utilizzo della forma elettronica è facoltativo: nella fase iniziale – indicativamente fino alla prima metà del 2021 - gli operatori potranno scegliere se presentare domanda tramite istanza cartacea o tramite Portale REX.

L'Agenzia delle Dogane, con Circolare 4/2021, fornisce le istruzioni per l'utilizzo del Portale.

Segnaliamo il Servizio Dogana Facile di ANIMA Confindustria (massaro@anima.it), che può assistere le aziende per l'identificazione delle regole di origine e per l'iscrizione alla banca dati Rex.

25.01.2021

Condividi

Luglio 2021
Giugno 2021
Maggio 2021