Novità dall'associazione

Al fine di sostenere in modo più incisivo le esigenze del comparto rappresentato sui tavoli decisionali, oltre agli impegni tecnici, sono stati avviati alcuni progetti per soddisfare le esigenze primarie del comparto di che integrino gli aspetti tipicamente tecnico-normativi. In seno all’Associazione sono attualmente attivi specifici gruppi di lavoro:

  • Gruppo Ambiente
  • Gruppo Mercato UE
  • Gruppo Rivoluzione Digitale
  • Gruppo Advocacy Politica

Attualmente i gruppi di lavoro, caratterizzati da una metodologia di lavoro agile, sono attivi e gestiti da rispettivi Coordinatori.

 

GdL Ambiente

Il GdL Ambiente è stato costituito per affrontare il tema dell’Economia Circolare e della Legislazione ambientale rilevante per il settore.

ASSOFERMA ritiene di particolare importanza l’impegno in queste attività. Le politiche ambientali e l’impatto che le stesse avranno sui diversi settori dell’industria e anche sul comparto delle costruzioni e del ferramenta, dovranno essere tradotte in opportunità da parte e per le Aziende e non essere solo viste come soli obblighi e pendenze.

 

GdL Mercato UE

Il GdL Mercato è stato costituito quale luogo di confronto e discussione delle tematiche che regolano il funzionamento del mercato interno dell’Unione Europea (“marchi di qualità” nazionali, marcatura UKCA,…).

 

GdL Rivoluzione Digitale

Il GdL Rivoluzione Digitale è stato costituito per monitorare i temi legati alla digitalizzazione e all’applicazione degli stessi al settore.

Il GdL segue attivamente i lavori ARGE nell’ambito della Progettazione digitale (BIM) e del suo utilizzo nei capitolati e progetti (anche da parte della pubblica amministrazione). Particolare attenzione è rivolta anche allo Smart buildings, alle smart cities, alla domotica (edilizia del futuro) ed alla possibilità di telecontrollo e manutenzione predittiva di strutture e componenti (Smart Door Locks).

 

GdL Advocacy Politica

Il GdL Advocacy Politica è stato costituito per monitorare i progetti legati all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), interagendo con le funzioni che all’interno di ANIMA Confindustria seguono ad alto livello le relazioni istituzionali e la politica industriale.

 

Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca