L’impegno di Assoferma nell’attività tecnico-normativa

Ambito europeo – Gruppi di lavoro seguiti da ASSOFERMA

CEN TC33 WG4 ‘Building Hardware’

  • TG1: Sostenibilità e Rispetto delle norme ambientali (prEN17610)
  • TG3: Serrature meccaniche ad un punto di chiusura (revEN12209), Serrature Multipunto (prEN15686), Serrature elettromeccaniche (revEN14846)
  • TG4: Cilindri Meccanici (revEN1303), Cilindri Meccatronici (revEN15684), Motor Driven Cylinders
  • TG5: Cerniere (prEN1935, prEN Multi-Axis)
  • TG9: Intercambiabilità dell’hardware per porte e finestre (revEN16035)
  • TG10: Maniglioni Antipanico (revEN1125), Dispositivi di emergenza (revEN179), Maniglioni Antipanico controllati elettricamente (EN13637)
  • TG13: Accessori per finestre

CEN TC33 WG7 ‘ Burglary resistance’

È stato aperto un nuovo pre-WorkItem che prenderà in esame il tema della resistenza all’effrazione delle porte, finestre ecc. quando utilizzano sistemi di chiusura meccatronici ed elettronici.

L’utilizzo sempre più ampio di hardware “meccatronici” ha reso sempre più pressante la necessità di affrontare la resistenza all’effrazione in campi che non siano semplicemente meccanici. L’obiettivo del lavoro sarà, quindi, quello di realizzare un documento – da utilizzare congiuntamente alla EN1627-30 – che metta in relazione l’accessorio meccatronico con la resistenza all’effrazione del serramento (porta, finestra ecc.), nella sua accezione più ampia, hardware e software. Assoferma partecipa ai lavori.

Ambito nazionale – Gruppi di lavoro seguiti da ASSOFERMA

Passando all’attività nazionale, l’associazione con i suoi delegati è attiva nel GL UNI ‘Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori’. Attualmente è aperta la lavorazione – a livello di ad-hoc group – del progetto di revisione della UNI 10818 ‘Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti - Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera’.

Inoltre, è stata proposta la costituzione di un MirrorGroup UNI ‘Cerniere’ con l’obiettivo di pre-trattare posizioni e commenti che dovessero sorgere nelle varie fasi del processo CEN di elaborazione/approvazione del progetto di revisione della EN1935 ‘Accessori per serramenti - Cerniere ad asse singolo - Requisiti e metodi di prova’ e del nuovo progetto di norma sulle cerniere multiassiali.

In considerazione dell’attività svolta a livello di WG4 TG5, Assoferma parteciperà in veste di coordinatore di questo MirrorGroup. Avendo la segreteria del GL UNI avanzato la richiesta di interesse e adesione a questo MirrorGroup. 

Per quanto riguarda invece l’attività del MirrorGroup UNI ‘Resistenza all’effrazione’, è stata messa sul tavolo quale nuovo tema di discussione l’interdipendenza/interconnessione tra componenti meccatronici e serramento, in chiave resistenza all’effrazione. Tale tema potrebbe essere funzionale a una prossima revisione della norma nazionale UNI 11781 “Porte pedonali, finestre, facciate continue, inferriate e chiusure oscuranti - Resistenza all'effrazione - Istruzioni e raccomandazioni per l'applicazione della UNI EN 1627, UNI EN 1628, UNI EN 1629 e UNI EN 1630”, revisione che innanzitutto dovrebbe andare ad aggiornare i diversi riferimenti normativi presenti.

Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca