Settantesima conferenza ARGE, ospite a Milano

Due giornate di lavoro con Arge, associazione europea delle serrature e ferramenta, a Milano per una conferenza all'insegna dell'innovazione digitale, ospitata da Assoferma associazione nazionale fabbricanti serrature, ferramenta e maniglie, federata Anima Confindustria, membro italiano di Arge. Il settore rappresentato da Assoferma vale circa 1,6 miliardi di euro di fatturato (dati 2023), di cui circa il 45% deriva dall’export.

Presenti 80 delegati di imprese europee del comparto “building hardware” in rappresentanza di 15 Stati (Austria, Repubblica Ceca, Finlandia, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera, Italia, Stati Uniti e Regno Unito).

Sostenibilità e digitalizzazione sono stati i due temi affrontati nella conferenza di due giorni. Il tema della digitalizzazione è uno degli hot topics perché Arge continua a mantenere il suo orientamento strategico verso lo sviluppo a medio e lungo termine anche in un periodo di cambiamenti come questo.

L'altro tema toccato è stato il nuovo Regolamento sui prodotti da costruzione, e l'impatto che avrà sui building hardware e sull'ambiente costruito. Sono stati affrontati gli  effetti sulla marcatura CE dei prodotti di ferramenta
per l'edilizia.

Il presidente di Assoferma, Gianluca Mattogno ha commentato così la due giorni di lavoro «Per noi è stato un onore, quest’anno, ospitare in Italia la conferenza dell’Arge, un punto di riferimento fondamentale per tutelare il settore, presidiare l’attività legislativa in ambito europeo e per ridefinire alcuni standard di settore. Oggi l’associazione e le imprese del settore stanno facendo grossi passi per fronteggiare l’innovazione e la transizione ecologica, grazie allo sviluppo di materiali e metodi di produzione sempre meno impattanti e in linea con i principi di economia circolare».

Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca