3 marzo 2022

Al via in UNI i lavori per una Specifica Tecnica per l’interoperabilità dei contatori d’acqua smart

Novità all’orizzonte per quanto concerne il tema dei contatori d’acqua smart: su proposta di Acism e ANIE-CSI, il gruppo di lavoro "Smart meters e smart grids" all’interno della Commissione UNI "Metrologia" (UNI/CT 027/GL 03) sta iniziando a sviluppare un innovativo documento nazionale. Si vorrebbe con questo introdurre una Specifica tecnica che stabilisca i principi di interoperabilità – ossia la capacità di due o più sistemi diversi di scambiarsi e utilizzare informazioni allo stesso modo – per strumenti di diversi costruttori e usati da diversi gestori, in uno scenario di smart grid e smart city.

L’attività regolamentare si collega al quadro definito dal mandato della Commissione Europea (UE/EFTA M/441) a CEN, CENELEC ed ETSI per raggiungere l’uniformazione nel campo degli strumenti di misura, con il fine di sviluppare una struttura aperta per i contatori di utenze che coinvolgono protocolli di comunicazione interoperabili. Tali attività risultano indispensabili per poter rimanere al passo con il processo di digitalizzazione che è già iniziato per il settore idrico, come già accaduto negli scorsi anni per il comparto dell’energia elettrica e prossimo ad arrivare a conclusione anche in quello del gas. Vuole inoltre andare nella direzione delle ultime delibere ARERA sul settore idrico, che oggi in Italia affronta molti problemi, ma che ha grandi potenzialità e dove l’innovazione tecnologica può dare un grande contributo.

L’interoperabilità porta innumerevoli vantaggi a costruttori, gestori e consumatori. Ad esempio si potrà avere una riduzione dei costi operativi, un aumento della qualità del servizio, con la garanzia di maggior efficacia nelle soluzioni adottate e infine, la possibilità di scelta tra un maggior numero di fornitori.
ACISM da sempre è grande promotrice di un passaggio alla misura smart e a tutti i vantaggi e le funzionalità addizionali che questa può consentire. Siamo felici di non essere soli, ma di trovare tanti altri interlocutori e alleati in questo, sia tra le istituzioni che tra i gestori. Speriamo come costruttori, insieme ai colleghi di ANIE-CSI, con questa proposta di fare la nostra parte verso una migliore gestione di una risorsa cosi importante come l’acqua.
 

Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca