24 settembre 2019

Travel security

Il 13 novembre 2019 (h. 9:30-13:00) è in programma a Milano un workshop organizzato da ANIMA in collaborazione con il partner Sicuritalia.

Obiettivo è quello di sensibilizzare le aziende che operano all’estero sulle necessità di protezione del capitale umano e sulle responsabilità in capo all’azienda nel caso di trasferte.
Verrà data visibilità del quadro di riferimento normativo e saranno presentate le attività necessarie a tutelare sia l’azienda, a livello giuridico e formale, sia a livello operativo i lavoratori all’estero, viaggiatori o expat.

PROGRAMMA

1. La situazione internazionale
Conoscere i contesti, sempre mutevoli, dove si andrà ad operare ed averne indicazioni puntuali sul “day-by-day” è fondamentale per aumentare la consapevolezza di possibili rischi e relative minacce legate ad usi e costumi locali, a particolari zone a rischio criminalità.
.
2. Le normative di riferimento
Decreti 81 e 231, art.2087cc e 2097cc: differenze tra standard internazionali e normativa cogente; obblighi del datore di lavoro; formazione, informazione e monitoraggio dei dipendenti; responsabilità civili, penali e amministrative. Integrazione del DVR (Documento Valutazione Rischi) e mappatura dinamica del rischio. Cenni su Modulo A1 per i lavoratori distaccati.

3. Travel Risk Management
Valutazione preventiva del rischio specifico della trasferta, predisposizione di eventuali servizi operativi di accompagnamento e eventuale formazione avanzata. Elaborazione di piani di sicurezza, piani di evacuazione ed esfiltrazione. Best practice.

4. Gestione delle emergenze
Applicazione delle procedure previste, valutazione in tempo reale della soluzione migliore della criticità, indicazione al dipendente delle modalità di comportamento, con eventuale supporto di Partner locali.

RELATORE
Dott. Mauro Pastorello, CPP Senior Security Manager, Sicuritalia Security Solutions
Al termine dei lavori il relatore è disponibile ad incontrare individualmente i partecipanti. In caso di interesse, si prega di comunicarlo all'atto dell'iscrizione.

Costi agevolati di partecipazione per i soci ANIMA

  • Euro 80 per Aziende associate ANIMA + IVA 22%
  • Euro 120 per Aziende non Associate + IVA 22%

Iscriviti all'evento

 

24.09.2019

Condividi

Dicembre 2019
Padiglione Italia
11 dicembre 2019
EXPO 2020 Dubai
Novembre 2019
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca