Due anni dopo la pubblicazione dell’edizione 2.1 della “Guida all’applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE”, nel mese di ottobre 2019 è stato pubblicato un nuovo aggiornamento, la versione 2.2.
La guida agevola la comprensione dei concetti e delle prescrizioni della direttiva 2006/42/CE e si pone l’obiettivo di uniformare la sua interpretazione e applicazione in tutta l’UE. I destinatari della guida sono dunque tutti i soggetti interessati all’applicazione della direttiva macchine: fabbricanti, importatori, distributori, organismi notificati, enti di normazione, autorità nazionali.
In particolare questo nuovo aggiornamento alla seconda edizione della Guida, contiene una serie di correzioni e chiarimenti relativi ai “componenti di sicurezza”. Alcune modifiche sono state inoltre introdotte per garantire la coerenza con la guida LVD, in relazione cioè alla Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE (§90).
Sono stati poi aggiunti due nuovi paragrafi relativi alle unità di controllo della macchina (§417) e ai componenti di sicurezza considerati unità logiche (§418).