L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha aperto la 3a edizione del bando per la selezione di iniziative imprenditoriali innovative da ammettere a cofinanziamento e da realizzare nei Paesi partner di cooperazione per il perseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (c.d. "bando AICS for profit").
La dotazione finanziaria complessiva ammonta, anche per questa edizione, a 5 milioni di Euro ripartiti su 3 lotti relativi a : nuove iniziative imprenditoriali; iniziative imprenditoriali già sperimentate e da sviluppare ulteriormente o replicare in altri Paesi; nuove iniziative imprenditoriali da parte di start-up d’impresa. Il co-finanziamento massimo è pari a 200.000 Euro (50.000 per le start-up).
I progetti dovranno prevedere un impatto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed essere realizzati nei Paesi partner indicati nella lista OCSE-DAC, con premialità per i Paesi partner della cooperazione italiana, ovvero: Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Mozambico, Niger, Senegal, Somalia, Sudan, Sud Sudan; Egitto, Tunisia; Giordania, Libano, Palestina; Albania, Bosnia; Bolivia, Cuba, El Salvador; Afghanistan, Myanmar, Pakistan.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 16 marzo 2020.