29 novembre 2019

Nuove regole per il pagamento di merci importate da importatori algerini

Criticità nelle esportazioni in Algeria

Il Ministero dello Sviluppo Economico ci informa che l'Algeria ha recentemente  introdotto nuove regole per il pagamento delle merci importate dagli importatori algerini. I cambiamenti  riguardano due importanti aspetti:

1. I pagamenti futuri potrebbero non essere istantanei ("contanti") come è accaduto fino a poco tempo fa, ma soggetti a tempistiche di 9-12 mesi*;

2. D'ora in poi l'unico Incoterm ** autorizzato sarà il Free on Board (FOB) che escluderà tutte le altre procedure.

La base giuridica della nuova misura è una circolare dell'Associazione delle banche professionali algerine (APBEF) del 30 settembre 2019. Sebbene al momento alla circolare non sia ancora seguita nessuna disposizione normativa formale – dunque la base giuridica effettiva delle misure rimane poco chiara – le banche algerine sembrerebbero già applicare tali istruzioni.

L'ambito di attuazione della misura è al momento limitato alle importazioni di telefoni cellulari e kit di assemblaggio di elettrodomestici, ma sarà esteso a tutte le altre categorie di prodotti importati entro il 31 dicembre 2019.

Nelle disposizioni si fa inoltre riferimento al fatto che gli operatori sono tenuti a privilegiare i vettori marittimi nazionali (algerini) "ogniqualvolta possibile".

I problemi di restrizioni all'import risalgono al gennaio 2018 quando il governo algerino con un decreto aveva bloccato l'import di molte categorie di prodotti, alcune delle quali di competenza dei soci ANIMA. La Federazione, mediante il servizio Dogana Facile e il parner Easyfrontier è sempre a fianco delle aziende che hanno dovuto fronteggiare gravi criticità come il blocco prolungato delle merci nei porti algerini.

Relativamente al nuovo Regolamento varato dal Governo algerino,  Il Mise, unitamente alla Commissione UE, sta seguendo da vicino l'impatto di questa nuova misura per il nostro export verso l’Algeria, chiedendo anche al sistema confindustriale di ricevere segnalazioni in merito da parte delle imprese. Potrete quindi segnalarci eventuali criticità scrivendo a: affari.internazionali (at) anima.it

________________

* L’obbligo di ricorrere al pagamento differito di 9-12 mesi si riferisce soltanto all’importazione di prodotti di telefonia mobile e kit di assemblaggio di elettrodomestici mentre le altre due disposizioni - utilizzo esclusivo di contratti FOB (Free on board) e di operatori di trasporto marittimo nazionali -  dal 31 dicembre 2019 verranno estese a tutte le importazioni.

** Si parlerà di Incoterms 2020 al Workshop ANIMA-Easyfrontier del 9 dicembre 2019.

29.11.2019

Condividi

Dicembre 2019
Padiglione Italia
11 dicembre 2019
EXPO 2020 Dubai
Novembre 2019
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca