Nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 152 del 1° luglio è stato pubblicato il Decreto 7 maggio 2019 sul cosiddetto “innovation manager”. Il Decreto definisce le disposizioni applicative del contributo a fondo perduto, in forma di voucher a disposizione delle PMI per l'acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale, introdotto dalla Legge di Bilancio 2019.
Il contributo è destinato alle PMI e l’articolo 3 elenca le spese considerate ammissibili: in primo luogo le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione inserito temporaneamente nella struttura organizzativa dell’impresa, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi; il manager dell’innovazione deve operare a supporto dei processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale attraverso l’applicazione seguenti tecnologie abilitanti del piano Industria 4.0.
Per usufruire del contributo, le aziende dovranno avvalersi di manager iscritti in un apposito elenco, in via di creazione a cura del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il Decreto 7 maggio 2019 è disponibile al seguente link.