3 luglio 2023

Il Decreto Siccità promuove la desalinizzazione come soluzione per la scarsità idrica

Nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 14 aprile 2023 è stato pubblicato il D.L. 39/2023, dal titolo “Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche”, c.d. Decreto Siccità. Il decreto contiene importanti misure atte a fronteggiare l’emergenza legata ai gravi fenomeni siccitosi che stanno interessando il territorio italiano. In particolare, tra le strategie delineate vi sono la riduzione della dispersione dell’acqua, il miglioramento della prestazione delle infrastrutture idriche e il recupero delle acque nell’agricoltura. L’articolo 10 del decreto, la cui elaborazione ha visto il contributo di Aqua Italia – Associazione costruttori trattamenti acque primarie federata Anima Confindustria – è interamente dedicato alla semplificazione dei procedimenti di desalinizzazione.

Tutte le news da ANIMA