29 giugno 2021

Nasce la nuova associazione “Generazione Distribuita – Sistemi per la Generazione di Energia” all’interno di Anima Confindustria

Rappresenta i costruttori e distributori di apparecchi, macchine, componenti e sistemi per la conversione distribuita di energia elettrica

È ufficialmente nata l'associazione “Generazione Distribuita – Sistemi per la Generazione di Energia” all’interno di Anima Confindustria. La nuova associazione rappresenta i costruttori e distributori di apparecchi, macchine, componenti e sistemi per la conversione distribuita di energia elettrica. A titolo di esempio, fanno parte dell’associazione aziende che producono motori, alternatori, componentistica elettrica, componentistica elettronica, componentistica meccanica, gruppi elettrogeni e torri faro.
Il presidente in carica per il prossimo biennio è Marco Monsurrò (Coelmo), affiancato dai vicepresidenti Mario Carraro (MeccAlte) e Alessandro Favola (Kohler).

Sposato e con tre figli, Marco Monsurrò è nato a Napoli il 2 marzo 1974, dove si è laureato in Economia Aziendale ed ha conseguito un Dottorato di Ricerca in discipline economiche. Lavora in Coelmo dal 1999, occupandosi di diversi ruoli: direttore di stabilimento, addetto commerciale, direttore commerciale ed amministratore delegato.
Il neopresidente Monsurrò esprime soddisfazione per il risultato raggiunto: «Abbiamo dato una casa ad un comparto, quello delle aziende che progettano, producono, assemblano e commercializzano componenti e sistemi per la generazione distribuita di energia, che con i suoi 1,3 miliardi di euro di fatturato aggregato, rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy nel mondo. La transizione digitale ed ecologica passerà necessariamente per l'adozione di sistemi di generazione distribuita che ne garantiranno la continuità elettrica in ogni condizione di utilizzo».

Generazione Distribuita nasce con diverse finalità all’interno di Anima Confindustria. Prima di tutto, rappresentare gli associati sui tavoli normativi e tecnici europei; non da meno, Generazione Distribuita avrà il compito di promuovere i prodotti e i servizi degli associati, anche attraverso l'organizzazione diretta di fiere e tramite la partecipazione di collettive ad eventi all'estero. Sarà dunque necessario promuovere ed ottimizzare i rapporti commerciali e tecnici tra le aziende del settore, oltre a definire gli standard qualitativi di produzione tutelati da un marchio "collettivo".
Il vicepresidente Mario Carraro, nato a Vicenza nel 1977, giunge nel 2007 in MeccAlte, occupando vari ruoli operativi sino a diventarne direttore generale nel 2016. Dal 2020 è Amministratore delegato della holding di controllo del gruppo.

«Il gioco di squadra – afferma Carraro – è essenziale. In una economia scalata globalmente, i competitor non sono i vicini di casa dei distretti industriali italiani. Pensiamo come nel solo Nord Est ci siano 5 produttori di macchine elettriche nel raggio di 30 km. I competitor sono fuori, nel mercato: concentrare le forze non serve solo per non disperderle. Serve a moltiplicarle, e la competizione nel mercato globale richiede la massima delle focalizzazioni possibili. Generazione Distribuita si prefigge questo: di essere un moltiplicatore di forze delle aziende che la compongono».
Alessandro Favola, classe 1960, lavora nel settore dei motori diesel da oltre 35 anni. Assunto in Lombardini nel 1987, ha ricoperto diversi ruoli tra cui Area Manager prima, poi Direttore vendite Italia. Dal 2007, anno di acquisizione di Lombardini da parte di Kohler, mantiene il ruolo di Direttore vendite per l’Italia.

«Siamo soddisfatti della costituzione di Generazione Distribuita – dichiara il vicepresidente Alessandro Favola –, un’associazione che è riuscita a riunire molte diverse aziende che compongono la filiera del mondo elettrogeno. Rappresenta un’impresa forse mai compiuta fino ad oggi, il tentativo di raggruppare una filiera che contempla al suo interno aziende che vanno dalla componentistica fino ai produttori di alternatori. Ora siamo aperti ad attrarre ulteriori realtà, tra cui gli apparati “after treatment” per il trattamento dei gas di scarico. Possiamo, e vogliamo allargare l’associazione ad altre realtà aziendali».

Insieme al presidente Marco Monsurrò e ai vicepresidenti Mario Carraro e Alessandro Favola, la squadra dei consiglieri è formata da: Massimo Brotto (PR Industrial Srl/Pramac), Graziano Calzolari (Societè Internationale des moteurs Baudoin Sas), Marco Chilese (Energy Gruppi), Marco Colombo (Deutz Italia Spa), Laura Curioni (Sices Srl), Massimo Geminiani (Geminiani Spa), Massimo Ombra (Ausonia Srl), Enrico Soga (Soga Spa).

Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca