L’Associazione Climgas lancia la campagna #cleangas per promuovere e far conoscere nuove tecnologie efficienti a gas.
Cosa sono le Pompe di Calore a gas? Sono tecnologie innovative che permettono di gestire riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria in esercizi commerciali, strutture alberghiere, ospedaliere, sportive, abitazioni, condomini ed edifici pubblici.
Tutto con un unico sistema, efficiente, economico, ecologico.
Perchè installare Pompe di Calore a gas per la climatizzazione?
1) Per avere un risparmio economico ed energetico e ridurre le emissioni inquinanti
2) Per la loro versatilità e facilità di riqualificare l’impianto di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria
3) Per la possibilità di accedere a incentivi e defiscalizzazioni
1) Le pompe di calore a gas permettono un risparmio di circa il 40% sulle spese di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, perché usano energia rinnovabile, pulita e gratuita.
Usando gas naturale riducono fino all’80% i consumi di energia elettrica.
2) Oltre alla possibilità di riscaldare e raffrescare nuovi edifici, sono adatte anche per la riqualificazione degli impianti esistenti.
Grazie all’efficienza di una pompa di calore a gas non è necessario rifare o adeguare l’impianto elettrico, né incrementare la potenza contrattuale, così come non è richiesto un adattamento della linea gas, riducendo significativamente i costi d’installazione.
3) Le pompe di calore a gas rientrano nelle tecnologie incentivate dall’Ecobonus, con la possibilità di detrarre fiscalmente fino al 110% delle spese, come previsto dal Decreto Rilancio.
Accedono inoltre ad altri incentivi nazionali e regionali, come il Conto Termico, i Certificati bianchi, le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.
In più, molte attività del terziario (come ristoranti, strutture alberghiere, RSA, impianti sportivi, etc), godono dell’accisa agevolata sul consumo di gas metano.