21 marzo 2024

Roadshow 2024 Inail - Anima | Scaffalature porta pallet

Convegno divulgativo itinerante che presenta e approfondisce i contenuti della pubblicazione INAIL ‘Scaffalature porta pallet - Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione’ sviluppata in accordo con Anima e finalizzata al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori nel contesto specifico.

Le scaffalature porta pallet sono sistemi di stoccaggio progettati per immagazzinare unità di carico pallettizzate, composti da un numero minimo di elementi strutturali con un’ampia possibilità di personalizzazione, largamente utilizzate nei luoghi di lavoro per la facilità di montaggio e la eventuale riconfigurazione e ricollocazione.

Tali aspetti possono indurre i datori di lavoro e i lavoratori a sottovalutare i rischi connessi al loro utilizzo e a ignorare i criteri per una corretta scelta, uso e manutenzione in relazione alle caratteristiche dell’ambiente lavorativo, degli oggetti da immagazzinare e alla loro idonea modalità di movimentazione.

Il convegno divulgativo itinerante 2024 di INAIL insieme ad ANIMA presenta i contenuti fondamentali della pubblicazione ‘Scaffalature porta pallet - Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione recentemente edita dall’Inail e sviluppata nell’ambito dell’Accordo di collaborazione di ricerca tra Inail e Anima finalizzata al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori nel contesto specifico.

Il documento fornisce un indirizzo per l’utilizzo delle scaffalature porta pallet nei luoghi di lavoro; rappresenta una sintesi “operativa” dei riferimenti legislativi e normativi che regolano il settore delle scaffalature porta pallet e indica una metodologia per l’analisi dei rischi connessi al loro utilizzo, utile anche per l’analisi di altre tipologie di scaffalature.

L’iniziativa, a partecipazione gratuita e numero chiuso, è rivolta principalmente ai datori di lavoro e ai lavoratori, ma possono trovare utili indicazioni tutte le figure professionali coinvolte nella progettazione, fabbricazione, montaggio, utilizzo, manutenzione, smontaggio e riconfigurazione della scaffalatura.

Saranno coinvolti come relatori professionisti, operatori della sicurezza, progettisti, formatori, RSPP, tecnici della prevenzione, tecnici delle ATS.

L'evento sarà ospitato nelle sedi territoriali di Confindustria, con azioni sinergiche volte a sensibilizzare ai temi della sicurezza e a rafforzare il confronto con le realtà locali, a beneficio di tutti i comparti produttivi.

 

TAPPE DEL ROADSHOW:

16 Aprile PALERMO –  presso Sicindustria: Via A. Volta 44

15 Maggio BARI - presso Confindustria Bari e BAT: Via Amendola 172 /R – Executive Center

28 Maggio MILANO – presso Assolombarda: Centro Congressi Via Pantano 9

30 Maggio BOLOGNA – Confindustria Emilia Area Centro: via S. Domenico 4

 

PROGRAMMA

Sessione mattutina - Moderatori: Inail
09.30 - 10.00   Registrazione dei partecipanti
10.00 - 10.15 Saluti di benvenuto
Inail Direzione regionale
Anima

10.15 – 10.30 L’Accordo di collaborazione Inail/Anima
Sabrina Cairoli, Anima
10.30 - 10.50 La guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scaffalature porta pallet
Francesca Maria Fabiani, Inail Dit
10.50 – 11.10 Figure professionali coinvolte nelle attività
Silvia Maria Ansaldi, Inail Dit
11.10 – 11.30 Rischi connessi all’utilizzo delle scaffalature porta pallet
Francesca Maria Fabiani, Inail Dit
11.30 – 12.00 Scelta e utilizzo delle scaffalature
Giuseppe Fabbri, Aisem
12.00 - 12.30 Ispezione e manutenzione delle scaffalature
Luca Rossi, Inail Dit
12.30 - 13.00 Informazione, formazione, addestramento
Giuseppe Fabbri, Aisem

Pausa pranzo

Sessione pomeridiana - Moderatori: Aisem – Anima
14.00 - 14.30 Caso studio
Aisem
14.30 - 15.00 Criticità nell’utilizzo delle scaffalature
Inail UOT
15.00 - 16.30 Tavola rotonda con esperti Inail, Anima, autorità e istituzioni locali

 

 

L’evento è in fase di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi validi per l'aggiornamento RSPP/ASPP e CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri). Ulteriori informazioni seguiranno nei prossimi giorni.

 

Organizzato da

Inail - Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) - Sezione Tecnico Scientifica Trasferibilità delle attività di innovazione tecnologica e terza missione: Annalisa Nebbioso, Daniela Gaetana Cogliani

ANIMA Confindustria              

Con la collaborazione di Associazione italiana sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione - Gruppo scaffalature industriali (Aisem – CISI) 

Comitato scientifico
Francesca Maria Fabiani - Luca Rossi, Inail Dit
Sabrina Cairoli, Anima Confindustria - Giuseppe Fabbri, Aisem federata Anima

21.03.2024

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca