23 gennaio 2024

Incentivi idrogeno rinnovabile, avviata consultazione

Avviata consultazione sullo schema di decreto relativo alla definizione degli incentivi tariffati per la produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica sullo schema di decreto relativo alla definizione degli incentivi tariffati per la produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio.
In particolare, la consultazione è volta a condividere le logiche alla base dello schema di decreto, attuativo del D. lgs. RED II, nonché a raccogliere osservazioni e spunti dalle parti interessate, per la conclusione del processo e il conseguente avvio della fase di notifica per la verifica dei profili di compatibilità con la disciplina in materia di Aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022.
Si ricorda che il provvedimento, che individua i criteri e le modalità per l’accesso al meccanismo di supporto per impianti di produzione di combustibili gassosi da fonti rinnovabili, rappresenta la principale misura per stimolare gli investimenti nei settori industriali “hard to abate” e nei trasporti, con l’obiettivo di introdurre l’impiego dell’idrogeno rinnovabile a fronte del suo ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

23.01.2024

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca