5 gennaio 2024

Il 2023 di Anima, tra attività e tutela delle imprese

Un anno intenso per Anima Confindustria che è stato caratterizzato da impegno e soddisfazioni. 

Anima Confindustria ha concluso un anno intenso, caratterizzato da impegno e soddisfazioni.

La Federazione ha svolto il proprio ruolo di rappresentanza delle imprese italiane dell'industria manifatturiera sostenendone la crescita, promuovendone le proposte e idee presso le istituzioni, partecipando a numerosi eventi e incontri e dialogando con tutti i principali interlocutori.

Tra i risultati raggiunti nel 2023 si evidenziano:

  • Politiche industriali: Anima Confindustria ha sostenuto le politiche industriali favorevoli alle imprese della meccanica, attraverso la partecipazione a tavoli di lavoro con le istituzioni e la pubblicazione di studi e proposte. Tra i temi presieduti, vi è l'efficientamento energetico delle imprese e delle abitazioni (es: direttiva EPBD), lo sviluppo del nuovo piano Transizione 5.0 e più in generale il sostegno politico ed economico alle imprese.
  • Innovazione: La Federazione e le sue associazioni hanno collaborato con imprese e istituzioni (Ministeri, ENEA, UNI, e altri) per la definizione di politiche industriali innovative, focalizzate su temi quali la transizione ecologica, la digitalizzazione e la sicurezza.
  • Analisi di settore: Pubblicazione di numerosi studi e analisi indispensabili per conoscere i settori rappresentati, sostenere le attività di tutela e promozione e utili per fornire alle imprese informazioni e strumenti utili per la pianificazione strategica.
  • Internazionalizzazione: Anima ha contribuito alla promozione delle imprese della meccanica sui mercati internazionali, collaborando alla definizione delle politiche di commercio estero e alle realizzazioni di iniziative di promozione.
  • Rapporti con la stampa: Anima ha assicurato un'efficace comunicazione tramite la stampa nazionale e le riviste di settore, per informare l'opinione pubblica sulle attività e le iniziative.
  • Formazione: Anima Confindustria ha promosso percorsi formativi per sostenere la formazione delle competenze nelle imprese manifatturiere, in collaborazione con le università e gli enti di formazione.

"Il 2023 è stato un anno importante per Anima Confindustria", ha dichiarato il Presidente Marco Nocivelli. "Abbiamo lavorato duramente per rappresentare le imprese italiane dell'industria manifatturiera e sostenerne la crescita, in un contesto caratterizzato da grandi sfide. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, ma siamo anche consapevoli che il 2024 sarà un anno altrettanto ricco di sfide. Siamo pronti ad affrontarle, continuando a lavorare duramente per raggiungere gli obiettivi prefissati". 

Il 2024 si prospetta un anno impegnativo per Anima Confindustria, che continuerà a lavorare per rappresentare e sostenere le imprese italiane dell'industria manifatturiera.

 

HIGHLIGHTS 2023

  

  

  

5.01.2024

Condividi

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca