18 marzo 2024

22 marzo 2024 | AQUA ITALIA partecipa a AQUAE! nella giornata mondiale dell’acqua.

AQUA ITALIA celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, salendo sul palco di AQUAE! al Teatro Olimpico di Roma, insieme all’Istituto Superiore di Sanità, Water Europe e Università di Roma "Foro Italico", per parlare di acqua sicura in Italia e in Europa.

AQUAE, l’evento che celebra il World Water Day dell’Unesco il 22 marzo di ogni anno, giunge alla terza edizione. In Italia l’iniziativa è stata portata dall’Università di Roma “Foro Italico”, che ha sempre creduto nell’importanza della gestione scientifica della risorsa idrica e ha investito nella ricerca in questo specifico settore, a partire dall’utilizzo e “riutilizzo” dell’acqua per le piscine e per uso medico e ricreativo.

Coordinatore scientifico di AQUAE è il prof. Vincenzo Romano Spica, professore ordinario di Igiene e sicurezza negli impianti sportivi e direttore del Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie nell’unica università italiana specializzata in sport, scienza e salute.

L’evento coinvolge autorità, istituzioni, scienziati e ricercatori in un confronto serrato sulla gestione delle risorse idriche che, anche alla luce dei cambiamenti climatici e della siccità, costituisce un punto di attenzione che negli ultimi anni è diventato cruciale per tutti con un impatto considerevole sulle attività istituzionali, imprenditoriali e della vita quotidiana di ognuno di noi.

È sempre più urgente trovare soluzioni e attivare sinergie trasversali che possano assicurare un accesso futuro all’acqua equo e sostenibile. Per questo, oltre al coinvolgimento delle istituzioni e dei ricercatori, l’iniziativa è stata aperta al pubblico e in particolare ai giovani e agli studenti delle scuole, perché proprio con la sensibilizzazione su questi temi e la crescita della consapevolezza tra i giovani dell’importanza del rispetto dell’ambiente si può pensare di governare il cambiamento climatico in corso. Oltre 100o sono gli studenti e le studentesse, che parteciperanno all’evento.

I lavori saranno aperti dal Rettore dell’Università di Roma “Foro Italico”, prof. Attilio Parisi.

Il tema di quest’anno, “Water for Peace”, invita a riflettere su come sfruttare l'acqua quale strumento potenziale per la promozione della pace e la collaborazione tra gli Stati, in un periodo storico in cui le tensioni geopolitiche e le sfide ambientali si fanno sempre più pressanti.

Programma>>

Per informazioni scrivi qui>>

 

 

Tutte le news dall'associazione
Un anno di AQUA ITALIA
20 dicembre 2023
Un anno di AQUA ITALIA
Un anno di AQUA ITALIA
21 dicembre 2022
Un anno di AQUA ITALIA
Aqua Italia a MCE 2022
22 giugno 2022
Aqua Italia a MCE 2022
Un anno di Aqua Italia
19 dicembre 2021
Un anno di Aqua Italia
AQUATECH Amsterdam 2019
19 novembre 2019
AQUATECH Amsterdam 2019
16 luglio 2019
Portale Acqua di casa
Chioschi dell'acqua
16 luglio 2019
Chioschi dell'acqua
Ecobonus
16 luglio 2019
Ecobonus
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca