In data 23 giugno l'Unione europea ha formalizzato l’undicesimo pacchetto di misure nei confronti della Russia che, oltre a rafforzare e ampliare l’impianto delle sanzioni dal punto di vista merceologico e soggettivo, prevede norme più stringenti e nuovi meccanismi finalizzati a minimizzare il rischio di elusione delle restrizioni.
Le principali disposizioni riguardano:
- Azioni e misure anti-elusione
- Restrizioni all’export e all’import
- Trasporto su strada
- Restrizioni relative a bunkeraggio marittimo (petrolio e derivati)
- Deroghe settore energetico
- Sanzioni economico-finanziarie
- Proprietà intellettuale e segreti commerciali
- Radiodiffusione
- Paesi partner
- Listing soggettivo
Il Reg. (UE) 2023/1214 estende le merceologie di beni di cui è vietato l’export. Tra gli altri, le nuove limitazioni riguardano componenti elettronici, materiali semiconduttori, apparecchiature di produzione e collaudo per circuiti integrati elettronici e circuiti stampati, precursori di materiali energetici e precursori di armi chimiche, componenti ottici, strumenti di navigazione, metalli utilizzati nel settore della difesa ed equipaggiamento marittimo.
Sul fronte delle limitazioni all’import, sono aggiunte nuove categorie di prodotti all’All. XVII (prodotti siderurgici) e all’All. XXI. In particolare, con riferimento ai prodotti siderurgici, è previsto un nuovo onere per gli importatori dei prodotti sanzionati dell’All. XVII e lavorati in un paese terzo, i quali dovranno dimostrare che i fattori produttivi utilizzati non sono originari della Russia.
Si ricorda che tramite il Servizio Dogana Facile, Anima mette a disposizione delle aziende associate le competenze degli esperti di Easyfrontier fornendo consulenza, informazioni e assistenza su aspetti strategici, legali e gestionali legati alle dogane.