Focus della Meccanica

Ciclo di Webinar realizzati da ICE-Agenzia e ANIMA Confindustria

Gli incontri “Focus della Meccanica” sono stati realizzati da ICE-Agenzia e ANIMA Confindustria, partendo da Studi settoriali volti ad approfondire le opportunità di collaborazione e business per le aziende italiane nei vari ambiti di specializzazione dell'Industria Meccanica. L'idea condivisa è stata quella di sviluppare un percorso di avvicinamento e di conoscenza dei mercati valorizzando gli strumenti digitali non solo in ragione delle contingenze attuali ma anche per la lontananza e la complessità dei mercati oggetto degli studi che necessitano di un approccio verticale sul settore per identificarne e valorizzarne le opportunità di business dalla prospettiva aziendale.

Webinar Cile (18/11/20) - Il Cile è un Paese ricco di risorse naturali (vento, sole, giacimenti di rame, ferro, molibdeno) ma carente di tecnologie di trasformazione. In particolare, specie nel Sud e Centro del Paese, la maggior parte della popolazione, a più  basso tenore di vita,  vive ancora in abitazioni con riscaldamento a legna (umida), di grave danno alla salute e all’ambiente. Anche grazie ai programmi governativi, sostenuti dalle Associazioni di Categoria, è in atto una campagna di sensibilizzazione verso la conversione e l’utilizzo di moderni sistemi di climatizzazione e riscaldamento a pompe di calore. Le tecnologie italiane sono già note, anche per i rapporti commerciali già in corso tra i due Paesi. ICE Agenzia e ANIMA hanno collaborato a uno studio di mercato sul Cile, che sarà diffuso a breve. Iniziative di incoming di delegazioni di buyer cileni già in passato sono state avviate da ICE Agenzia, ANIMA e le reti diplomatiche e i rapporti (virtuali e in presenza) si svilupperanno ulteriormente nel prossimo futuro.

Webinar Argentina  (25/11/20) - L'Argentina è il  secondo Paese del Sud America per risorse naturali del sottosuolo, l’Argentina guarda all’Italia come suo partner di elezione per le tecnologie di efficientamento energetico, a seguito dell’avvio dell’ambizioso progetto governativo triennale ‘Efficienza Energetica Argentina’ iniziato nel 2018 e basato su tre pilastri: industria, building, trasporti.
Da segnalare anche la necessaria riqualificazione degli impianti di trattamento acque, fognari, infrastrutture urbane, di meccanizzazione agricola e food processing. Ai primi posti nelle richieste di prodotti del manifatturiero: bruciatori, caldaie, centrifughe, unità trattamento aria, acqua calda sanitaria, valvolame, turbine a vapore e a gas, forni industriali, refrigeratori.
L’Argentina può divenire un hub di ingresso per tutto il Sudamerica, e questo è di grande importanza, dato che i rapporti tra UE e Sudamerica saranno in continua espansione nei prossimi anni.

Webinar Myanmar (30/11/20)  - Il Paese sta uscendo faticosamente da una lunga dittatura che lo ha isolato e frenato lo sviluppo, lasciandolo in uno stato di arretratezza. Ancora prettamente rurale e ricchissimo di materie prime, il Myanmar richiede ora l’apporto di macchinari innanzitutto per la meccanizzazione agricola (solo 20% dei campi sono meccanizzati) e food e water processing per l’irrigazione dei campi. Richieste anche tecnologie della catena del freddo e del packaging. La penetrazione nel Paese non sarà facile, richiederà pazienza e perseveranza, per questo utile il ricorso ad ICE-Agenzia con la sua rete locale e al supporto associativo per un coordinamento delle azioni da intraprendere nell’ambito di un Piano di sviluppo del Paese di medio-lungo termine.

---------------------------------------------------------------------------------
Il ciclo si concluderà con il Webinar del 16/12 dedicato alla Federazione Russa:  l'attenzione si è concentrata sul mercato delle attrezzature industriali anche in ragione dei piani e delle politiche di sostituzione delle importazioni avviati dalle autorità russe negli ultimi anni. Il prossimo 16 dicembre a partire dalle ore 14.00 (CET) è in programma il webinar di presentazione dello studio e di approfondimento sul mercato "Russia: Analisi del mercato delle attrezzature industriali nella Federazione Russa".

Dicembre 2020
Novembre 2020
Assemblea AVR
4 novembre 2020
Assemblea AVR
Ottobre 2020
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca