In accordo con CGIL, CISL e UIL, Confindustria ha avviato un’iniziativa di solidarietà a supporto delle popolazioni e del sistema produttivo colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna, con l’istituzione di un Fondo che sarà alimentato dai contributi volontari dei lavoratori (fac simile delega), pari a un’ora di retribuzione, incrementati da un equivalente importo versato dalle imprese.
Le risorse confluiranno sul c/c FONDO SOLIDAR. ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA, IBAN: IT69B0103003201000007100093.
Come riportato nell’accordo, Confindustria e Cgil, Cisl e Uil effettueranno una valutazione puntuale sulle modalità di utilizzo delle risorse per garantire certezza della destinazione, rapidità ed efficacia degli impieghi.
Contestualmente, è stato attivato il Programma Gestione Emergenze (PGE), che sta lavorando in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile, le istituzioni locali e con le altre organizzazioni operative sui luoghi colpiti dall’alluvione – a partire dalle Associazioni del Sistema – affinché le imprese possano assistere negli interventi più urgenti, con donazioni e messa a disposizione di materiali.
Assopompe ha aderito al Programma di Gestione delle Emergenze di Confindustria. Inoltre, l’associazione si pone come punto di riferimento per rispondere a ulteriori richieste di idrovore, motopompe, elettropompe di tutte le portate, annunciando la pronta disponibilità delle imprese associate a mettere a disposizione le tecnologie necessarie per gestire le criticità nelle zone alluvionate