ANIMA Confindustria collabora con ICE Agenzia al progetto di costituzione di Centri Tecnologici in Paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione al Sud America. L'iniziativa mira a rafforzare e rilanciare la presenza del Made in Italy in nuovi mercati e settori strategici.
Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Trasferimento tecnologico: facilitare il trasferimento di conoscenze e tecnologie dalle imprese italiane agli attori locali del tessuto imprenditoriale
- Formazione e sviluppo delle competenze: offrire training e aggiornamenti per migliorare le capacità tecniche, tecnologiche e gestionali degli operatori economici locali.
- Consulenza e assistenza tecnica e strategica: supportare le aziende locali nello sviluppo di prodotti, nel miglioramento dei processi e nella definizione di strategie di innovazione.
I Centri Tecnologici saranno realizzati in partnership con controparti istituzionali locali, come ministeri, università, poli tecnologici, enti di ricerca pubblici o privati, e associazioni di categoria.
Per garantire il successo dell’iniziativa, le aziende associate ANIMA sono invitate a compilare un breve questionario, così da aiutarci a individuare al meglio le aree di specifico interesse.