2 luglio 2024

I candidati per le cariche UE e l’agenda strategica

A seguito delle elezioni europee, il 27 giugno il Consiglio europeo (EUCO) si è riunito per affrontare la questione della nuova leadership dell’Unione europea e le priorità strategiche, e quindi gli orientamenti politici, dell’UE durante il prossimo quinquennio.

La nuova leadership UE

Il candidato per il ruolo di Presidente della Commissione europea viene proposto dal Consiglio europeo e in seguito audito dal Parlamento europeo, che può confermarlo per il ruolo con voto a maggioranza assoluta, oppure richiedere al Consiglio europeo un nuovo nominativo entro un mese. Una volta confermato, il Presidente della Commissione è in carica per un mandato di 5 anni rinnovabile. Durante la riunione del 27 giugno, la candidata per la guida della Commissione europea, eletta a maggioranza qualificata dai membri del Consiglio europeo, è risultata essere la Presidente uscente Ursula von der Leyen.

Per quanto riguarda il Presidente del Consiglio europeo, il candidato viene eletto direttamente dai 27 leader europei con voto a maggioranza qualificata. Il mandato ha una durata 2,5 anni, rinnovabile una sola volta. Il nuovo Presidente eletto è Antònio Costa, appartenente al gruppo dei Socialisti Democratici.

Per il ruolo di Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza è stata approvata la candidatura dell’attuale primo ministro estone Kaja Kallas.

A differenza del Presidente del Consiglio, che viene eletto direttamente dai 27 leader europei a maggioranza qualificata, per le cariche di Presidente della Commissione e di Alto Rappresentante, il Consiglio europeo ha il compito di proporre i candidati, ma la decisione finale spetta al Parlamento europeo, il quale dovrà approvare a maggioranza assoluta le due nomine proposte, insieme alla squadra dei nuovi Commissari.

Il voto per l’elezione del Presidente della Commissione è previsto durante la sessione plenaria del Parlamento europeo che si terrà dal 16 al 19 settembre.

Agenda strategica 2024-2029

La definizione delle priorità strategiche a lungo termine è una prerogativa dei leader degli Stati membri riuniti nel Consiglio europeo, il quale definisce gli orientamenti politici dell'UE redigendo un'agenda strategica ogni cinque anni. L'agenda strategica per il periodo 2024-2029 è stata adottata in occasione della riunione del Consiglio europeo del 27 giugno 2024. Di fronte a una nuova realtà geopolitica, l'obiettivo dell'agenda strategica è contribuire a rendere l'Europa più sovrana e meglio attrezzata per affrontare le sfide future. Si basa su tre pilastri:

  • Democrazia. Un'Europa libera e democratica
  • Sicurezza. Un'Europa forte e sicura
  • Prosperità. Un'Europa prospera e competitiva

Next steps

  • 16-19 luglio
    Prima seduta plenaria PE. La prima plenaria elegge il Presidente e i Vicepresidenti del PE e può confermare il Presidente della Commissione UE
  • 22-25 luglio
    Prima settimana di riunioni delle Commissioni parlamentari. Elezione di Presidenti e Vicepresidenti delle Commisioni parlamentari
  • 16-19 settembre
    Seconda seduta plenaria PE. La seconda plenaria può confermare il Presidente della Commissione UE
  • Ottobre-novembre
    Audizioni Commissari designati
  • 1° dicembre
    Insediamento presidente UECO
  • 16-19 dicembre
    Voto del PE per l'investitura del nuovo Collegio

Photo credit: pressfoto su Freepik

2.07.2024

Condividi

Ottobre 2024
Settembre 2024
Agosto 2024
Luglio 2024
Giugno 2024
Maggio 2024
Aprile 2024
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca