07 mar 2025 15:32 7 marzo 2025

Il Sole 24 Ore e Icim Spa firmano un accordo per il servizio di certificazione “ItalyX”

La partnership permetterà di coinvolgere nell’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Confindustria, tutte le aziende clienti delle società di ICIM Group.

Il Sole 24 Ore e ICIM SpA - l’ente di certificazione di ICIM Group, primario player italiano nel settore della valutazione della conformità normativa - hanno siglato un accordo di partnership per la promozione di “ItalyX”, la certificazione de Il Sole 24 Ore sviluppata in collaborazione con Confindustria, che ha l’obiettivo di attribuire valore e dare visibilità alle imprese del comparto manifatturiero che incarnano e rappresentano i valori dell’eccellenza italiana.

L’accordo avrà durata triennale e prevederà il coinvolgimento di ICIM SpA nelle attività di audit propedeutiche al rilascio della Certificazione per le aziende già clienti delle società del Gruppo - ICIM SpA, ICIM Consulting e Laboratorio OMECO - e associate ad ANIMA Confindustria, socio di maggioranza di ICIM Group.

“La partnership con ICIM SpA rappresenta un tassello significativo nella strategia di consolidamento del progetto che, a circa un anno dal suo lancio, vanta il coinvolgimento di prestigiosi partner istituzionali e, ora, di primari player nel settore delle certificazioni. L’accordo ci permette di coinvolgere un nuovo importante partner a supporto delle imprese italiane che vorranno intraprendere il percorso di certificazione ItalyX, ideato per fornire alle aziende uno strumento di posizionamento distintivo sui mercati internazionali”, ha commentato Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata del Gruppo 24 ORE.

Federico Pasqui, Amministratore Delegato di ICIM SpA e Direttore Generale di ICIM Group, ha confermato: “Siamo lieti di aver siglato un accordo con Il Sole 24 Ore per un’iniziativa in collaborazione con Confindustria, il settore in cui siamo nati quasi quaranta anni fa come ente di certificazione dell’industria meccanica. Oggi come Gruppo offriamo alle imprese competenze trasversali nella consulenza, testing, formazione e certificazione, aiutandole a raggiungere l’eccellenza attraverso la conformità normativa. Questa iniziativa è complementare alle nostre attività di certificazione e può diventare un utile strumento per promuovere la nostra industria. ICIM Group è orgogliosa di essere una società completamente italiana che ha avuto un forte sviluppo negli ultimi anni, trasformandosi in un vero Polo di Competenze a servizio delle Imprese”.

Lanciato da poco più di un anno, l’innovativo servizio di certificazione di eccellenza delle imprese italiane ha visto la partecipazione di quasi 120 aziende tra i due target del comparto manifatturiero a cui è indirizzata: le PMI fino a 50 milioni di fatturato all’anno con sede legale in Italia e le Grandi Aziende con fatturato superiore ai 50 milioni all’anno.

L’iniziativa messa a punto dal Sole 24 Ore con Confindustria attribuisce il marchio “ItalyX” e una serie di opportunità di visibilità alle aziende che avranno superato un audit da un auditor indipendente sulla base di un Disciplinare definito da Il Sole 24 Ore, in cui si valuterà la capacità delle imprese di ideare, progettare, innovare e produrre secondo i tratti distintivi della tradizione italiana: ricerca della qualità, stile, cura del dettaglio e creatività.

L’accordo con ICIM SpA si affianca ad altre importanti collaborazioni siglate con altre prestigiose realtà come l’A.I.C.E.C.-Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili e Assoconsult, l’Associazione che rappresenta il settore del Management Consulting in Italia, le principali Camere di Commercio italiane all’estero oltre agli altri Enti di Certificazione coinvolti nell’iniziativa. 

7.03.2025

Condividi

ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca