I componenti del Product Group Eurovent “Liquid Chilling Packages and Heat Pumps” hanno esaminato i capitoli della norma EN 14825:2022 relativi alle specifiche per il calcolo e la verifica dell’efficienza SEPR dei chiller di processo e, a seguito di una valutazione approfondita, hanno pubblicato la Raccomandazione 18/3, un documento che offre maggiore chiarezza riguardo alla corretta interpretazione della norma stessa, in particolare sulle tolleranze consentite durante i test.
L'iniziativa è stata avviata a seguito di una segnalazione da parte del mirror group PGIT-LCP-HP di Assoclima. “Sono lieto di constatare la capacità di Eurovent di raccogliere, valutare e formulare proposte valide su una molteplicità di questioni.” - ha dichiarato Mariano Covolo, vicepresidente del gruppo PG-LCP-HP – “In questo caso, si è trattato di dare risposta a un dubbio sorto dall’applicazione quotidiana di una norma importante. La questione della tolleranza a carico parziale per i chiller di processo è nata inizialmente all’interno del mirror group italiano, dove i partecipanti hanno segnalato difficoltà nell’eseguire i test. Successivamente, la questione è stata portata al Product Group europeo. Grazie al supporto dello staff di Eurovent, produttori, laboratori indipendenti e altri esperti hanno concordato la stesura della nuova raccomandazione, garantendo che il trattamento dei chiller di processo e dei gruppi refrigeratori destinati al comfort sia ora più coerente.”
Il documento è scaricabile gratuitamente a questo link https://www.eurovent.eu/publications/eurovent-18-3-measurement-tolerance-for-process-chillers/.
Assoclima si impegna a continuare il suo lavoro di supporto ai produttori italiani, collaborando attivamente con i gruppi tecnici europei per garantire una regolamentazione chiara e utile a tutti gli attori del settore.