30 novembre 2023

Il Gruppo Pellegrini stringe uno storico accordo di partnership con ANIMA Confindustria

Stretta una partnership tra Gruppo Pellegrini e ANIMA Confindustria per proporre alle aziende associate piani di welfare aziendale con una particolare attenzione al benessere dei dipendenti, dei clienti e della collettività.

La Divisione Welfare Solutions del Gruppo Pellegrini ha stretto uno storico accordo con ANIMA Confindustria, l'organizzazione industriale di categoria del sistema Confindustria che rappresenta le aziende della meccanica, per guidare le 1.000 aziende associate nell’individuazione della struttura di welfare aziendale più adatta alle loro specifiche realtà.
Obiettivo della partnership è proporre alle aziende associate ANIMA Confindustria un prodotto innovativo per la gestione dei piani di welfare aziendale attraverso l’erogazione dei servizi di flexible benefit con una particolare attenzione al benessere dei dipendenti, dei clienti e della collettività.

Per soddisfare le esigenze delle piccole e medie imprese, Welfare Pellegrini ha messo a punto la nuova piattaforma SELFI: uno strumento facile e intuitivo per consentire a tutti gli Associati di attivare in autonomia il piano di welfare aziendale dedicato ai propri dipendenti.
“Le iniziative di welfare aziendale in Italia sono in costante crescita in ogni settore, grazie ai vantaggi che offrono; per questo motivo il Gruppo Pellegrini è particolarmente attento a proporre soluzioni volte a migliorare il benessere dei dipendenti delle aziende con cui collaboriamo, tanto da essere considerati tra i partner del sistema welfare più avanzati sul mercato italiano”, ha commentato Davide Scaramuzza, Direttore della Divisone Welfare Solutions del Gruppo Pellegrini. “Siamo molto orgogliosi di rafforzare ulteriormente la nostra posizione con questa partnership con ANIMA, che permetterà a migliaia di lavoratori di un comparto come quello della meccanica, fondamentale per l’economia italiana, di godere dei vantaggi di un welfare pensato per soddisfare le loro esigenze”.

Il direttore generale di Anima Confindustria, Andrea Orlando, commenta: “Il welfare aziendale rappresenta una grande risorsa per le imprese e per i lavoratori. Come federazione, Anima si impegna a promuovere la diffusione di best-practice nella manifattura anche in termini di gestione aziendale e, grazie all’accordo siglato con Pellegrini, sarà possibile agevolare le imprese associate nell’attuazione di piani di welfare. Tanto più in un periodo storico caratterizzato da un clima economico sfavorevole che si traduce in potere d’acquisto sempre più ridotto per le famiglie, attuare un piano di welfare aziendale significa migliorare la qualità di vita e le possibilità di acquisto dei lavoratori, ponendo al centro le esigenze e il benessere delle persone. Allo stesso tempo, non dimentichiamo che per l’azienda stessa attivare un piano di welfare si traduce non solo in un risparmio fiscale, ma in una leva per creare un miglior clima aziendale e aumentare la motivazione dei dipendenti, favorendo il benessere lavorativo e la produttività aziendale”.

In un tessuto economico come quello italiano, caratterizzato da un grande numero di piccole e medie imprese, i flexible benefit sono particolarmente vantaggiosi per i dipendenti e le aziende. Questi possono prendere la forma di benefit di natura previdenziale e assistenziale – ad esempio piani pensionistici o assistenza sanitaria – di servizi accessibili anche in ambito extralavorativo, oppure di beni e servizi che favoriscano un buon equilibrio fra lavoro e vita personale.
La piattaforma SELFI consente infatti ai dipendenti di fruire di tutti i benefit attivabili nell’ambito delle premialità aziendali con crediti a erogazione diretta – ad esempio previdenza integrativa, viaggi, benessere, sport, cultura, pacchetti sanitari o buoni acquisto – oppure con servizi a rimborso quali scuola e istruzione, baby-sitting, assistenza sanitaria, mobilità e trasporto pubblico.
Il Gruppo Pellegrini offrirà così ad ANIMA uno strumento ideale per gratificare i dipendenti e fidelizzare gli Associati che diventerà anche veicolo di attrazione per nuove affiliazioni.

Per maggiori info è possibile visitare la sezione sul sito.

30.11.2023

Dicembre 2023