15 dicembre 2023

Gruppi elettrogeni: all'italiano Marco Monsurrò (Generazione Distribuita - Anima Confindustria) la presidenza di Europgen, l'associazione europea del settore

L’Assemblea generale di Europgen ha eletto oggi alla presidenza l’italiano Marco Monsurrò, Presidente di Generazione Distribuita (ANIMA Confindustria) e AD di Coelmo Spa.

L’Assemblea generale di Europgen, l’Associazione europea che rappresenta e promuove gli interessi dell'industria dei Gruppi Elettrogeni, ha eletto oggi alla presidenza l’italiano Marco Monsurrò, Presidente di Generazione Distribuita (ANIMA Confindustria) e AD di Coelmo Spa.

Si tratta di un importante riconoscimento anche per le aziende italiane del settore e per la stessa Generazione Distribuita - Motori, Alternatori, Accessori e Gruppi Elettrogeni, che si è costituita in ANIMA Confindustria appena nel 2021 e che si è subito messa in evidenza per dinamicità e iniziative. Tra queste, la nuova fiera europea di settore “DPE - International Electricity Expo”, la cui prossima edizione si terrà a Rimini i prossimi 28 febbraio - 1° marzo 2024 contestualmente al Key Energy Transition Expo, la collettiva italiana al MEE di Dubai e la prima Italian Market Survey.

Posizionamento, promozione, networking e advocacy sono gli obiettivi dell’Associazione europea che ha la finalità di contribuire alla definizione e all’interpretazione della normativa tecnica confrontandosi con le autorità di regolamentazione dell'Unione Europea e le organizzazioni governative.

La generazione distribuita rappresenta in Europa un fatturato di circa 6 miliardi di euro. In Italia è una filiera di punta dell’industria meccanica e dell’export italiano, con circa 1,7 miliardi di euro di fatturato aggregato e 1.400 addetti.

In termini di fatturato il mercato è costituito in gran parte da macchine stazionarie, in modalità stand-by, che forniscono energia in caso di emergenza, consentendo la continuità dell’erogazione elettrica ed evitando l’interruzione di servizi di interesse pubblico e delle attività economico-produttive e garantendo la sicurezza delle persone.

Il primo obiettivo del prossimo mandato sarà finalizzato alla costituzione di un tavolo di confronto tra regolatori, esperti della transizione energetica e della tassonomia, investitori di fondi di investimento sostenibili, finalizzato a delineare le linee di sviluppo per il settore.

“Ho accettato questa nomina con grande consapevolezza dell’impegno e delle sfide che attendono” - ha dichiarato Monsurrò - “il filo conduttore della nostra azione sarà far comprendere alle istituzioni che, individuando l'energia elettrica, generata in maniera sostenibile, come vettore energetico della transizione ecologica, il gruppo elettrogeno è l’unico sistema che ne può garantire la continuità e la sicurezza. Sintetizzando, potrei dire che non c'è Transizione Energetica senza Gruppi Elettrogeni e dunque è necessaria anche una corretta valutazione nell’ambito della tassonomia europea”.

Marco Monsurrò, nato a Napoli nel 1974, sposato, tre figli, laurea e dottorato di ricerca in Economia Aziendale, è entrato a far parte dell'azienda di famiglia, come terza generazione, nel 1999 e, insieme al fratello minore Jacopo, l'ha condotta all’attuale gruppo di livello internazionale nella progettazione e produzione di Gruppi Elettrogeni.

Lo scorso 23 giugno Monsurrò è stato confermato alla guida di Generazione Distribuita per il secondo mandato consecutivo, dopo aver contribuito a creare la prima rappresentativa nazionale del settore nell’ambito della Federazione ANIMA Confindustria e aver portato al centro del dibattito europeo il tema del Gruppo Elettrogeno quale tecnologia abilitante del processo di Transizione Energetica.

15.12.2023

Dicembre 2023