L’attuale scenario commerciale tra Stati Uniti ed Europa pone nuove sfide per il settore meccanico italiano. L’imposizione di dazi da parte degli USA avrà sicuramente gravi conseguenze sugli investimenti, sull’inflazione e soprattutto sulle esportazioni verso gli Stati Uniti, che sono il nostro primo mercato di destinazione.
Di questi temi ha parlato il presidente di Anima Confindustria, Pietro Almici, in un intervento a Focus Economia, il programma di Radio 24 condotto da Sebastiano Barisoni.
Il presidente ha dichiarato: «Per le aziende della nostra Federazione, gli Stati Uniti hanno rappresentato nel 2024 il primo mercato, con un valore di esportazioni pari a 4,5 miliardi di euro. È evidente che l’attuale contesto porterà a un clima di incertezza e a una possibile frenata degli investimenti. L’Europa dovrebbe innanzitutto sostenere le nostre imprese e favorire l’apertura verso nuovi mercati, incentivando gli investimenti interni senza soffocare il sistema produttivo. In questo periodo storico, è importante trovare nuovi mercati di sbocco per la meccanica italiana. In questo senso, il trattato Ue-Mercosur potrebbe rappresentare un'ottima opportunità»