14 novembre 2024

Catene da neve: dal 15 novembre scatta l’obbligo

Tra i dispositivi di sicurezza invernali per autoveicoli, le catene da neve garantiscono sicurezza, durabilità e facilità di installazione anche in condizioni climatiche critiche.

Torna l’obbligo di dotazioni invernali per gli autoveicoli. Dal 15 novembre al 15 aprile, nelle regioni soggette a ordinanza sarà necessario avere a bordo della propria vettura i dispositivi supplementari di aderenza, oppure montare gli pneumatici invernali. Assocatene, l’associazione che all’interno di Anima Confindustria rappresenta i fabbricanti italiani di catene per la circolazione di veicoli, ricorda l’importanza di equipaggiarsi con gli strumenti più adeguati al fine di garantire la massima sicurezza per sé e per gli altri nell’ambito della circolazione stradale.

Il presidente di Assocatene Daniele Turle commenta «Con l’arrivo delle temperature più rigide, e in particolare nelle zone più soggette a fenomeni atmosferici come neve e ghiaccio, dotarsi dei dispositivi di sicurezza antisdrucciolevoli può davvero fare la differenza tra sicurezza e pericolo. Per questo, è indispensabile che tutti gli automobilisti rispettino l’obbligo di dotazioni invernali e si orientino verso la scelta di soluzioni il più efficaci possibile.

È importante ribadire che le catene invernali sono la dotazione ideale per garantire agli automobilisti di viaggiare in massima sicurezza, in quanto rispondenti ai più rigorosi requisiti di sicurezza e omologazione che garantiscono specifici standard di resistenza e prestazioni». Infatti, questi dispositivi devono garantire la conformità alle norme UNI, EN 16662-1:2020 oppure ÖNORM V5117-21, che viene verificata da un organismo di certificazione accreditato.

«È quindi importante – conclude Turle – verificare che i prodotti rispondano alle certificazioni e ai requisiti di conformità alle norme UNI, EN 16662-1:2020 oppure ÖNORM V5117-21, fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini, gli utenti della strada, dei professionisti che viaggiano per lavoro, così come dei rivenditori che rischiano di vendere prodotti non sicuri».

Oltre a rappresentare una maggiore garanzia di sicurezza, le catene da neve sono inoltre una soluzione economica, durevole e di facile installazione, capace di supportare efficacemente l’automobilista anche in condizioni difficili. Le tecnologie odierne consentono un montaggio intuitivo, semplice e rapido: a tal proposito, Assocatene ha realizzato un video esplicativo (disponibile qui) per illustrare le modalità di installazione delle diverse tipologie di catene da neve sugli pneumatici di ogni veicolo.

14.11.2024

Condividi

Dicembre 2024
Novembre 2024
Ottobre 2024
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca