25 ott 2024 10:40 25 ottobre 2024

AVR: Valvole e rubinetti, un’assemblea all’insegna della sostenibilità

L’assemblea annuale di Avr, l’associazione che rappresenta i produttori di valvole e rubinetti a livello nazionale, quest’anno il 25 ottobre a Brescia con ospiti del mondo industriale e istituzionale. 

Brescia, 25 ottobre - Al via l’assemblea annuale di Avr, l’associazione italiana che rappresenta i costruttori di valvole e rubinetti all’interno di Anima Confindustria. Un comparto che rappresenta circa 9,3 miliardi di fatturato annuo (dati Ufficio studi Anima 2023), di cui oltre il 60% rivolto all’export e che vede nel territorio bresciano uno dei principali distretti produttivi del comparto. 

Oltre a trattare temi di fondamentale importanza per il settore e per l’industria meccanica, l’assemblea Avr di quest’anno dedicherà grande attenzione anche alla responsabilità ambientale. Grazie alla collaborazione con Carbon Planet, startup innovativa e società benefit italiana impegnata nel processo di decarbonizzazione delle aziende, verranno calcolate le emissioni di CO2 prodotte dall’evento in modo da compensarle con l’acquisto di crediti di carbonio di alta qualità derivanti da progetti italiani legati alla filiera del legno come, ad esempio, da gestione forestale sostenibile e da edilizia strutturale in legno. I crediti utilizzati per compensare l’evento sono registrati su blockchain per garantirne la tracciabilità e l’unicità.

L’assemblea si terrà il 25 ottobre presso il museo Diocesano, aperta dai saluti istituzionali del presidente Avr Sandro Bonomi e vedrà alternarsi quattro diversi “open panel” con ospiti provenienti dal mondo industriale e istituzionale: “legislazione chimica e PFAS”, “Sostenibilità, tra efficienza e innovazione”, “Prospettive e opportunità dell’idrogeno per il settore”, “Direttiva acqua potabile”.

Programma giornata
ASSEMBLEA: Venerdì 25/10 - Museo Diocesano, via Gasparo da Salò, 13

Registrazione ore 8:30
Inizio lavori ore 9:00
Termine lavori ore 16:30
Saluto di benvenuto da parte di Sandro Bonomi (Presidente AVR), Pietro Almici (Presidente Vicario ANIMA Confindustria) e Andrea Orlando (Direttore Generale ANIMA Confindustria)
Intervengono tra gli altri:

Luigi Di Maio (Rappresentante Speciale dell’UE per la Regione del Golfo), On. Pietro Fiocchi (Membro del Parlamento Europeo, delegazione FDI, Vicepresidente della Commissione Parlamentare per l'Ambiente), On. Paolo Inselvini (Membro del Parlamento Europeo, delegazione FDI), On. Fulvio Martusciello (Membro del Parlamento Europeo, Capo delegazione FI), Alessandra Pastorelli (Capo Ufficio II - indirizzo e Vigilanza sull'ICE- DGSP, Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale), On. Irene Tinagli (Membro del Parlamento Europeo, delegazione PD), On. Isabella Tovaglieri (Membro del Parlamento Europeo, delegazione Lega).  
Maurizio Lo Re (Presidente Angaisa), Roberto Saccone (Vicepresidente ANIMA Confindustria), Pascal Vinzio (Presidente CEIR), Elia Vismara (Presidente Assobagno)
__________________________________________________________________________
Modera i panel: Greta Cristini, Analista geopolitica
 
Open Panel: legislazione chimica e PFAS
Introduzione: Daniela Lionetti, funzionario Area Tecnica e Relazioni Istituzionali, Anima Confindustria

  • John Watson, Vice President of Industry Relations and Business Development, IAPMO (USA)
  • Kimihito Sasao, Expert in chemical regulations, Advance Electric Co. Inc. e JVMA (JAPAN) 

Open Panel: Sostenibilità, tra efficienza e innovazione

  • John Watson, Vice President of Industry Relations and Business Development, IAPMO (USA)
  • Yvonne Orgill, Managing director, Unified Water Label Association
  • Veronica Di Luca, Senior partner, Easyfrontier
  • Enrico Cantarelli, Finance Partners

Open Panel: prospettive e opportunità dell’idrogeno per il settore
Introduzione: Alessandro Maggioni, Direttore are tecnica affari istituzionali, ANIMA Confindustria

  • Marco Tornaghi, Coordinatore CEN/TC 69/WG 19 "Valves for hydrogen applications and network"
  • Norifumi Sunto, Fujikin, Deputy Director of Overseas Sales Department of Fujikin Incorporated
  • Alberto Giaconia, Responsabile Laboratorio Idrogeno e nuovi Vettori Energetici, ENEA

Open Panel: Direttiva acqua potabile
Introduzione: Daniela Lionetti, funzionario Area Tecnica e Relazioni Istituzionali, ANIMA Confindustria

  • Enrico Veschetti, ricercatore Reparto di Igiene delle Acque Interne, ISS
  • Vanda Spina, Responsabile Competence Center Food Contact, ICIM Group
  • Sara Miller, Senior Account Director, NKBA
25.10.2024

Condividi

Dicembre 2024
Novembre 2024
Ottobre 2024
ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca