Affari internazionali

Interpretare l’attuale situazione internazionale, conoscere le opportunità e le minacce, reimpostare le tradizionali logiche di esportazione su orizzonti diversi, favorire la conoscenza di destinazioni ancora  inesplorate e anticipare trend di mercato e opportunità di business

ANIMA si pone come partner ideale in tale percorso, proponendo alle aziende della Meccanica gli strumenti più adatti per approcciare e consolidare la presenza sui mercati esteri dell’eccellenza italiana, insieme all’Ente di certificazione ICIM fondato da ANIMA nel 1988 fondato da ANIMA nel 1988, e in collaborazione con ICE-Agenzia e altri Partner qualificati. In particolare mette a disposizione delle aziende associate il servizio Dogana Facile, che fornisce consulenza specifica e personalizzata in tema doganale, e i Desk Anima EXPORT, per un supporto sulle aree geografiche di maggior interesse per la meccanica.

  • Partecipazione a Eventi, Fiere, Webinar, Tavoli di Lavoro e Riunioni di Coordinamento con Istituzioni, Enti ed Associazioni nazionali e internazionali in rappresentanza di ANIMA 
  • Supporto operativo e informativo ai segretari associativi ANIMA ed alle aziende associate per ogni evenienza e richiesta legata alle relazioni e ai rapporti con ICE-Agenzia e con la sua rete estera
  • Presidio dei Tavoli di lavoro con valenza internazionale presso gli enti preposti, quali: Ministero dello Sviluppo economico, Ministero degli Affari esteri e Cooperazione internazionale, Camere di Commercio, Ambasciate e Consolati.
  • Definizione di Memorandum of Understanding (MoU) con Istituzioni, Enti, Associazioni, Consorzi e aziende italiani ed esteri. Tra i MoU in essere, di rilievo quello siglato con il Ministero degli Affari esteri e Cooperazione Internazionale. 
  • Consulenza specifica e personalizzata su quesiti in tema doganale  attraverso il Servizio Dogana Facile, attivo dal 2007.

Missioni e fiere internazionali

  • L’Area promuove l’organizzazione di Missioni imprenditoriali su Paesi target in collaborazione con Confindustria e gli uffici ICE nel mondo.
  • Realizza presenze Collettive italiane in occasione delle principali manifestazioni fieristiche estere - in un’ottica di valorizzazione del “Made in Italy” - in sinergia con gli uffici ICE nel mondo o in modalità privatistica.
  • Definisce iniziative di Incoming di delegazioni straniere in occasione di manifestazioni fieristiche ed eventi italiani promossi dalla Federazione.

Desk Anima-ICE Agenzia

Si occupa della Progettazione, Coordinamento, Promozione, Realizzazione, Monitoraggio e Gestione Amministrativa iniziative promozionali nazionali e internazionali organizzate da Agenzia ICE  in collaborazione con ANIMA per suoi i settori di riferimento. Fornisce informazioni puntuali su possibilità di finanziamento e agevolazioni pubbliche per l’ingresso sui mercati esteri.

Desk ANIMA Internazionali

Anima Confindustria, allo scopo di supportare i suoi associati nello sviluppo delle attività di export, ha creato alcuni DESK focalizzati sulle aree più interessanti per la meccanica. Grazie al contributo di Partner specializzati, contribuisce a fornire tutto ciò che è necessario per lo sviluppo del business all’interno dei territori interessati, come:

-Ricerca di agenti
-Analisi di fattibilità
-Inserimento nelle vendor list dei principali player di ogni paese
-Certificazione presso le EPC
-Identificazione dei progetti aperti

DESK ANIMA INTERNAZIONALI

-Desk Anima AFRICA -Kili Partners 
-Desk Anima MEDIO ORIENTE e INDIA - Winh 
-Desk Anima EU - Multi 
-Desk Anima EXPORT FINANCE - Golden Group
-Desk Anima IRAN - IB Market          
-Desk Anima USA - BMV Law Tax Finance

 

Export Days

Eventi annuali organizzati da ANIMA in collaborazione con ICE, che ad una parte prettamente istituzionale informativa con presentazione dei dati di mercato e panoramiche internazionali abbinano un’ampia sessione dedicata agli incontri business con incoming di operatori invitati da ICE Agenzia, sulla base delle preferenze espresse dai soci in un sondaggio preliminare, sia per mercati esteri di provenienza dei buyer, sia per le figure aziendali con cui intendono relazionarsi. Ampio spazio viene anche dedicato alle visite aziendali.

Iniziative di incoming

  • Incontri specialistici e operativi su Paesi di sviluppo strategico per la filiera Meccanica, comprensivi di un completo outlook economico, volti a favorire l’interazione e il confronto diretto tra aziende, relatori e autorevoli professionisti in ambito internazionale
  • Incoming di delegazioni straniere in occasione di manifestazioni fieristiche ed eventi italiani promossi dalla Federazione.

Workshop formativi

Percorsi di formazione professionale mirati allo sviluppo delle competenze manageriali necessarie ad operare sull’estero.

ANIMA Servizi internazionalizzazione