L'Industria Meccanica

Rivista fondata nel 1919, aiuta gli imprenditori della meccanica italiana a migliorare il proprio business attraverso articoli di approfondimento, interviste e case history.

Il magazine bimestrale, letto da  imprenditori, dirigenti e operatori della filiera della meccanica, è affiancato dall'edizione online e da newsletter periodiche.

Temi

  • Automazione e Produzione
  • Export e Mercati
  • Sicurezza e Ambiente
  • Logistica e Movimentazione
  • Efficienza e Energia.

Sfoglia l'ultimo numero!

L'industria meccanica 100 anni

Contatti

  • Per contattare la redazione, sottoporre comunicati o altri contributi redazionali inviare una e-mail a: redazione@anima.it  
  • Per avere informazioni relative alla pubblicità sulla rivista e sul portale scrivere a: salvi@anima.it.
  • L'ufficio abbonamenti risponde invece a questo indirizzo: abbonamenti@asa-srl.it

Storia della rivista

Gennaio 1919: nasceva L’Industria Meccanica, la rivista della giovane ANIMA fondata solo 5 anni prima con l’obiettivo di dare voce a uno dei settori più vivaci dell’economia nazionale.

L’avvio di una delle testate più longeve del panorama nazionale si deve al primo presidente di ANIMA, Giovanni Silvestri, e all’allora direttore generale Riccardo Falco, vero fondatore della rivista.

Ben presto la rivista diventa uno strumento di comunicazione tra tutti gli operatori italiani della meccanica. Nei primi anni Cinquanta L’Industria Meccanica accompagna la trasformazione del Paese da un’economia agricola a una industriale, puntando sempre su articoli di economia e tecnica, ma anche con pezzi firmati da nomi illustri del settore e delle istituzioni. Questo taglio, lineare e immediato, si mantiene con poche varianti sino agli anni Settanta, quando la rivista si apre all’attualità.

In 100 anni di vita un elemento ha dato continuità al progetto editoriale: l’impegno per la promozione delle imprese italiane sul mercato interno e internazionale, per il rispetto delle regole e la difesa dei consumatori. 

Supplementi, in italiano e in inglese

Numeri speciali dedicati a eccellenze italiane che operano in settori specifici, come le pubblicazioni "I Maestri del Comfort" o quelle della collana "Great Tech …", che in collaborazione anche con altre associazioni promuovono in Italia e nel mondo la produzione delle aziende rappresentate.