Marco A.G. Golinelli
Vicepresidente per la gestione e il coordinamento esterno
Da marzo 2024 è Chief Commercial Officer di Isotta Fraschini Motori (Gruppo Fincantieri); in precedenza, da aprile 2001, è stato direttore Energy di Wärtsilä Italia. In ambito associativo, Marco Golinelli è stato presidente di Italcogen (associazione dei costruttori e distributori di impianti di cogenerazione federata Anima Confindustria) e attualmente è delegato Anima per il gruppo tecnico Energia di Confindustria, oltre a fare parte del consiglio direttivo di Italcogen e a essere chairman dello strategy group di Cogen Europe..
Giuseppe Lorubio
Vicepresidente per lo sviluppo associativo
Dal 2021 Lorubio è Public and Regulatory Affairs Director in Ariston Group, e lungo l’intera carriera lavorativa ha operato in ambito associativo, sia a livello europeo che nazionale. All’interno di Anima Confindustria, Giuseppe Lorubio ricopre già la carica di presidente di Assotermica (associazione produttori apparecchi e componenti per impianti termici) per il biennio 2024-2026. Da ottobre 2024, Lorubio è delegato Anima nel Gruppo Tecnico Europa di Confindustria.
Roberto Saccone
Vicepresidente per le relazioni sul territorio
Ha ricoperto il ruolo di presidente di Assoclima, l’associazione dei costruttori di sistemi di climatizzazione, dal 2017 al 2020. Roberto Saccone ha il compito di approfondire la conoscenza dei settori rappresentati per supportare le attività di tutela e promozione e diffondere la conoscenza dei comparti di ANIMA attraverso la realizzazione di eventi mirati con il coinvolgimento del mondo accademico che accrediti il valore degli studi di settori realizzati. Può inoltre sviluppare i rapporti con le associazioni territoriali e Confindustria per fare conoscere il sistema ANIMA sul territorio.
Roberta Togni
Vicepresidente per l’organizzazione e il coordinamento interno
Dopo il suo ingresso in Aisem (associazione italiana sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione federata Anima Confindustria), Roberta Togni ricopre il ruolo di capogruppo Sistemi Intralogistici dal 2020, per poi diventare vicepresidente Aisem con delega ai rapporti associativi dal 2022 e membro del Consiglio di presidenza Anima Confindustria con delega all’Innovazione. Da settembre 2024 Roberta Togni, già consigliera, è vicepresidente FEM del gruppo Ispg e da ottobre 2024 è membro del Gruppo tecnico Politiche Industriali Confindustria Roma e responsabile del coordinamento del gruppo di lavoro dedicato al Piano 5.0. Entrata giovanissima nell’azienda di famiglia, Automha, oggi siede nel Cda, mentre operativamente è General Counsel (direzione affari legali e societari).
Alberto Zerbinato
Vicepresidente per la promozione e le relazioni internazionali.
Presidente Ucc (Unione costruttori caldareria all’interno di Anima Confindustria) dal 2021, Alberto Zerbinato guida Ici Caldaie S.p.A. come Ceo dal 2000. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in diverse aziende del settore energetico e, oltre al suo impegno in Ici Caldaie e Ucc, rappresenta Anima Confindustria come delegato per le tematiche legate all'idrogeno.