Maag automatik s.r.l.

VIALE ROMAGNA 7
20089
Rozzano
MI
Lombardia
025759321
 
www.maag.com

Maag Italy, l’azienda che brilla nei mercati internazionali

Innovazione, ricerca e sviluppo assicurano soluzioni altamente all’avanguardia

L’azienda MAAG Italy srl , facente  parte del gruppo MAAG ( Dover corp)  che occupa circa un migliaio di addetti negli stabilimenti di produzione in Svizzera, Germania, Italia, Stati Uniti, India e Cina – è riuscita ad affermare la propria leadership grazie a soluzioni di processo altamente all’avanguardia rivolte all’industria petrolchimica, chimica, farmaceutica, alimentare nonché alla produzione e trasformazione dei polimeri. Negli ultimi anni, il Gruppo ha conosciuto un’espansione davvero considerevole che ha reso necessaria una riorganizzazione interna. L’introduzione del MAAG Group, come umbrella brand” al quale oggi fanno capo Automatik, Ettlinger, Gala, Maag, Reduction e Scheer, (tutte aziende leader nel settore di competenza con elevata esperienza e referenze a livello globale) ha permesso un riassetto delle attività in quattro principali aree di competenza: pompe e sistemi di filtrazione; pellettizzazione; polverizzazione e riciclo. All’interno di questo grande Gruppo si colloca Maag Italy, che negli ultimi anni ha rafforzato notevolmente la propria visibilità sui mercati internazionali in seguito all’acquisizione del prodotto Industrial.
Maag Group ha investito ingenti risorse nella sede italiana, divenuta negli ultimi anni un centro d’eccellenza per la produzione degli ingranaggi di tutto il Gruppo. Grazie a questi investimenti, la Società ha conosciuto una rapida espansione sia in termini di forza lavoro (i dipendenti sono passati da 60 a 110 in pochi anni) che di business e fatturato.  Il sito italiano di Rozzano, nato nel 1926 come produttore di ingranaggi nel settore ferroviario, nel tempo ha allargato il suo core business ad altre attività strategiche, come l’ingegnerizzazione e produzione di pompe a ingranaggi esterni per applicazioni chimiche industriali acquisendo la responsabilità del prodotto Industrial e diventando in tal modo un centro d’eccellenza con attività commerciali a livello globale. Grazie ad una vision lungimirante e ad una intraprendenza imprenditoriale dell’AD Ing. Claudio Bonafede, Maag Italy è riuscita a diventare operativa in tutti i continenti del mondo e non più unicamente nel mercato italiano. Recentemente, infatti, ha sviluppato una serie di nuovi prodotti altamente all’avanguardia che le hanno permesso di estendere la propria visibilità sul mercato internazionale e di infoltire notevolmente il proprio parco clienti.

Con l’acquisizione del centro di eccellenza del settore pompe Industriali , Maag Italy ha potenziato il reparto R&D in modo da continuare ad accrescere la capacità innovativa e competitiva dei suoi prodotti. A fine del 2021 ha presentato un sistema di controllo - Maag brain - che permette il monitoraggio delle performance delle pompe in modo da garantire al sistema di lavorare con la massima efficienza, riducendo i consumi a livello energetico e anomalie premature sui sistemi prodotti e forniti. Qualità, innovazione e sostenibilità ambientale rappresentano lo spirito di tutte le scelte di Maag; una società solida che da sempre coniuga i suoi obiettivi di business con una politica green, concentrando le proprie ricerche non solo sulle  innovazioni tecnologiche ma anche sul miglioramento/efficientamento dei processi produttivi ed operativi e sull’impiego di nuovi materiali che permettono di migliorare progressivamente l’efficienza, l’affidabilità e la manutenzione di tutti i suoi prodotti, nel pieno rispetto dell’ambiente. 

Il capitale umano rappresenta, senza ombra di dubbio, la risorsa più importante per Maag Italy: sono infatti le persone a dare valore ai servizi offerti e a contribuire, con la loro competenza ed esperienza, alla fidelizzazione di clienti sempre più esigenti. Il capitale umano - unito alla capacità di innovare anticipando i trend futuri – sono i punti di forza di una società che mira a vincere le sfide dei prossimi anni sui mercati internazionali. Tra queste, anche quella di affermare la propria leadership in settori relativamente nuovi, come il food&pharma. Oggi, infatti, Maag Italy sta puntando a nuovi segmenti di mercato, utilizzando una tecnologia di ultimissima generazione, che sarà verrà presentata a metà dell’anno in corso; questa nuova soluzione, le permetterà di entrare con successo nel settore hygienic rafforzando ulteriormente la sua competitività a livello globale.
 

Image
AssociazioneAssopompe
Tecnologia perProduzione industriale
ApplicazioniPompe
L'azienda è associata a
Assopompe
Assopompe

Assopompe conta circa 60 soci, con un fatturato totale di circa 2 miliardi di euro e un numero totale di addetti che supera le 7.500 unità.